Le pareti di casa ti sembrano un po' spoglie? Usa i barattoli di vetro in modo creativo per decorarle
Dei tanti materiali che ci aiutano a creare decorazioni fatte a mano in modo semplice ed economico, i barattoli di vetro delle marmellate e conserve sono tra i più comunemente usati: sono facili da reperire, economici e super versatili. Permettono inoltre di essere personalizzati velocemente ricorrendo a vernici, spago, nastri, merletti, juta e non solo, quindi con tanti materiali diversi.
Uno dei modi più apprezzati per inserirli nell'arredo di casa è sfruttandoli come decorazioni o accessori da montare su una parete: se quindi in casa c'è qualche parete che vi sembra spoglia, magari è arrivata l'ora di realizzare qualche progetto come quelli che vedete di seguito.
Una semplice tavola di legno (spesso di ricavato dai pallet), dei fiori finti, dei fili di luci a batteria e poi il metodo che preferite per fissare il barattolo alla tavola: può essere un gancio cui appendere lo spago che passa anche attorno al collo del barattolo, oppure dei cerchi di metallo fissati al legno che si stringono attorno al barattolo.
Anche il gancio che regge il barattolo può essere di vario genere: qui è stato usato un pomello per mobili.
Ancora, potete sbizzarrirvi con il colore delle vernice sia del barattolo che del supporto in legno dietro, e anche con le finiture... Per un look un po' rustico e anche chic, potete ottenere un effetto chippy.
Altrimenti, potete usare la vernice dentro al barattolo, e farla colare su tutte le pareti per evitare che poi si scrosti all'esterno.
Col legno potete anche creare una cassetta da appendere, e decorare come volete, che ospiterà i vostri barattoli trasformati in vasi per fiori.
Se li usate in luoghi bui, o se non volete dover cambiare i fiori spesso, usate i fiori finti o magari quelli realizzati con qualche tecnica di fai-da-te.
I ganci per appendere gli abiti sono comodissimi. Oltre allo spago, poi, potete usare corde anche più spesse per reggerli, o catenelle.
Un'idea per usare vecchie tavole di legno o magari anche vecchie imposte malandate come supporto per i barattoli.
Non sarebbe carino appenderne un "grappolo"?
Una sola tavola lunga con più barattoli di forma diversa e dipinti con vernici pastello a finitura satinata: perfetto rustic chic.
Dentro a una cornice, con la rete a maglie strette sullo sfondo.
Non solo fiori: questi barattoli fissati a parete possono diventare portaoggetti comodissimi che eliminano l'ingombro su altre superfici. Pennelli del trucco, utensili da cucina, attrezzi, penne nello studio... Qualsiasi cosa vi serva!
Adorabile anche quest'idea di usare un ramo di legno per appendere i vasi di fiori di vetro.
Avete già decorato le pareti riciclando barattoli di vetro?