Tappi di sughero: lasciati ispirare da queste idee di riciclo creativo e trova il progetto che fa per te
Quante volte stappiamo bottiglie di vino o spumante e gettiamo via il tappo di sughero? Quei piccoli oggetti normalmente trascurati, però, possono dar vita a tante decorazioni diverse, ma anche accessori utili o divertenti. Oltre a riempire damigiane di vetro o diventare la cornice di qualche specchio, infatti, possiamo ricavarne utensili da sfruttare in cucina, portaoggetti di vario genere e persino il punto forte di qualche mobile realizzato col fai-da-te.
Ogni volta che però per utilizzarli in questi modi creativi abbiamo bisogno di tagliarli in porzioni più piccole, sarà necessario prima farli bollire per qualche minuto in acqua calda, così che non si sbriciolino. Di seguito trovate qualche idea che potrebbe farvi venir voglia di conservare i tappi di sughero.
Sistemateli dentro a una cornice di legno, se necessario tagliandoli a metà per lungo, e avrete un ottimo poggia-pentola che dura a lungo.
Stessa idea, ma con cornici di legno più piccole, ed ecco che avrete invece dei comodi sottobicchieri. L'importante in questo caso è essere molto precisi ed usare tappi che abbiano dimensioni simili, così che la superficie sia ben piana.
Con un po' di colla a caldo ci vuole pochissimo per realizzare un sottopentola come questo.
Per questo altro modello, invece, bisogna accorciare i cilindri di sughero e incollarli uno al fianco dell'altro, in verticale.
Un tavolino da salotto rustico, il cui ripiano è pieno di tappi di sughero.
Anche questo è un ripiano per un tavolino, che usa sia parti delle cassette di legno per il trasporto delle bottiglie che i vari tappi di sughero. Un design molto ricercato.
Uno dei progetti più classici è il portacellulare, che ha la forma di una mini poltroncina. Basta ingrandirlo un po' in tutte le direzioni e sarà capace di tenere in piedi anche un tablet.
Altra idea semplice e tutta da personalizzare: i portachiavi, che potrebbero essere anche una simpatica idea regalo.
Dei cesti porta oggetti di varie dimensioni, che possono tornare sempre utili.
La spoletta per tutti gli scampoli di filati!
Avete voglia di ospitare uccellini in giardino? Potreste allora costruire delle casette anche riciclando tappi di sughero.
Basta una clip per documenti per tirar fuori in poco tempo un comodo segnaposto per la prossima cena con amici.
Una ciotola da realizzare con tappi e colla.
Un porta bottiglie e calici che non potrebbe essere più a tema!
Avete già realizzato progetti riciclando i tappi di sughero?