Coleus: riempi di colore la casa con queste straordinarie piante dalle foglie variopinte
Nella maggior parte dei casi, quando scegliamo piante ornamentali per arredare la casa o decorare il giardino, ci lasciamo ammaliare dalla loro fioritura, che a volte regala spettacoli davvero unici. Ci sono però molte piante che pur avendo infiorescenze assolutamente trascurabili, possono vantare un fogliame talmente colorato e mozzafiato da rendere insignificante la mancanza di fiori.
Tra queste ci sono certamente i Coleus (o coleos), delle piante tropicali spesso coltivate come varietà da appartamento le cui foglie possono avere tantissime combinazioni di colori brillanti e appariscenti. Abituate a climi caldi e piuttosto umidi, sono adatte più a decorare l'interno delle nostre case come piante annuali di piccole dimensioni, perfette per i vasi, mentre nel loro habitat naturale sono perenni che possono superare anche il metro d'altezza. Per scoprire le loro esigenze colturali, leggete oltre.
- Esposizione e clima: queste piante tropicali amano la luce, ma nelle ore più calde della giornata è bene che siano schermate dai raggi diretti del sole. Sistematele quindi in stanze luminose, magari in prossimità delle finestre o proprio sui davanzali se nelle ore centrali della giornata possono rimanere un po' protetti. La temperatura ideale per la loro coltivazione è tra i 20 e 25 gradi, ma possono tollerare anche temperature un po' più elevate. Sotto ai 12° però patiscono e tendenzialmente non sopravvivono, quindi nei periodi freddi devono essere ritirate al coperto. Evitate anche che siano esposti a correnti di aria fredda.
- Terreno: il terreno deve essere ricco di nutrienti ma anche abbastanza sciolto e soprattutto drenante, così che le radici evitino di ristagnare nell'acqua. Potete coltivarlo in piena terra, aggiungendo sfagno o sabbia per renderla più drenante, ma in genere queste piante sono coltivate come annuali, ed è preferibile usare i vasi di terracotta che assicurano una maggior traspirazione del terreno.
- Irrigazione: in primavera e soprattutto in estate queste piante devono essere irrigate con buona frequenza, per evitare che il panetto di terra di asciughi del tutto. L'ideale è mantenere sempre il terriccio appena umido ma non bagnato, quindi possono sopportare che solo i primi centimetri di substrato siano asciutti, al di sotto deve esserci sempre un po' di umidità.
- Concimazione: per avere una pianta rigogliosa, concimate con concime liquido a partire dalla primavera e ancora per l'estate, ogni 2 settimane e non più spesso. Il concime dovrà essere ricco di azoto, fosforo e potassio in particolare ed è sempre da somministrare diluito in acqua e in concentrazione minore rispetto a quella indicata sulle confezioni.