Vecchi centrini: scopri come trasformarli in decorazioni delicate e dallo stile romantico
In qualche casa capita di avere un cassetto in cui si conserva qualche centrino, magari una lavorazione pregiata arrivata da una nonna, di cui però non sappiamo che fare oppure che si è un po' sciupato col tempo. I centrini, poi, sono una delle lavorazioni più semplici con cui esercitarsi quando si vuole prendere la mano con l'uncinetto, ma dopo averne sparsi un po' in casa scarseggiano le idee per usarli.
Entra allora in gioco la possibilità di sfruttarli come decorazioni oppure di unirne diversi insieme e creare oggetti d'arredo creativi. Sono stati infatti recuperati e quasi tornati alla ribalta grazie ai trend di decor boho e shabby chic, e le idee per riciclarli non mancano.
Unirne tanti diversi per colore e trama decorativa dà vita a tendine davvero originali da usare soprattutto in cucina o in bagno. Non c'è praticamente rischio di sbagliare nell'accostarli!
Opportunamente cuciti insieme e tesi sull'intelaiatura, possono diventare dei paralumi shabby chic tutti da personalizzare, per lampade o lampadari.
Un runner perfetto su un tavolo rustico, non trovate?
Le loro trame ricche di dettagli permettono di decorare tutti gli oggetti realizzati con le varie paste modellabili!
Un bel centrino su un disco di sughero, con qualche rosellina di stoffa a segnare le ore: un orologio davvero insolito e carinissimo. La stessa cosa si può fare dentro a una cornice o su una piccola tela quadrata, magari anche scegliendo un colore di sfondo a contrasto.
Come fossero tanti acchiappasogni dallo stile romantico uniti insieme: non male per decorare la parete sopra al letto.
Tesi nei cerchi per ricamo, sono bellissime decorazioni per le pareti.
E guardate che bell'effetto se uniti insieme e arricchiti di fili di luci!
Un mosaico di centrini di ogni misura e fattura per un quadro su sfondo blu.
Imparando ad inamidarli per bene, e usando oggetti sferici per modellarli, diventano ciotole svuotatasche, porta caramelle,porta gioie... Insomma, super versatili!
Stessa tecnica, ma usata per un porta vaso da parete davvero unico!
Un festone fatto di vecchi centrini. Anche questo non sarebbe male se arricchito da un filo di luci, magari!
Vi piacerebbe riciclare centrini in uno di questi modi?