Trasforma le bottiglie in vetro del vino in fantastiche decorazioni per la casa e il giardino
Le bottiglie di vetro dei vini, spumanti e liquori, ma anche quelle di olio e aceto, sono spesso destinate alla spazzatura: ci capita di vuotarne così tante che tenerle sarebbe poco pratico, a meno che non avessimo tante idee per riciclarle in modo utile o creativo.
Di seguito ve ne proponiamo alcune: sono infatti tanti, in realtà, i progetti con cui cimentarsi per sfruttare le bottiglie di vetro trasformandole in accessori per arredare la casa o il giardino. Lasciatevi ispirare dalle idee riportate di seguito.
Di qualsiasi forma, ma specialmente quelle un po' più larghe e robuste, le bottiglie di vetro sono ottime basi per le lampade da tavolo. Per dare l'effetto che siano smaltate ed evitare che la vernice stesa all'esterno possa graffiarsi o venir via col tempo, si può far colare la pittura all'interno!
Dotate di stoppini appositi, diventano ottime torce che decorano con gusto qualsiasi festa o cena all'aperto. Potete poi anche fare come in questo caso, ovvero decorarle con spago tutto intorno, intrecciato in vari modi.
Bottiglie diverse ma unite da uno spago: tutte contengono fiori (voi sceglierete quelli preferiti), e poggiano su un semplice disco di legno. Sono un centrotavola fiorito molto carino, e forse sarebbero meglio senza etichette.
Il vaso portafiori ricavato da una bottiglia di vetro può anche essere appeso con un portavaso su misura, intrecciato col macramé.
Riempite di luci a batteria e capovolte, conficcate nel terreno: delle torce per il giardino originali. Ancora più brillanti con bottiglie dal vetro più chiaro.
Praticare fori nel vetro non è semplice, ma esistono strumenti e metodi che si possono cercare anche online: una volta riusciti ad eliminare il fondo, si può creare una fioriera sospesa molto originale, con le bottiglie capovolte. E queste stesse bottiglie potrebbero contenere in alternativa dei fili luminosi, diventando un vero lampadario da esterno.
Le vostre torce fatte con le bottiglie sono ancora più belle se il fondo è riempito di ciottoli e sassolini.
Aiutate gli uccellini a cibarsi dei semi quando fa più freddo e non trovano vermi e insetti.
Non sarebbe simpatico riciclarle come contenitori di caramelle?
Se imparate a tagliarle (ci sono parecchi tutorial online che insegnano i metodi per farlo), allora potrete davvero riuscire a creare di tutto. Questi portacandela con le bottiglie tagliate e dipinte con una vernice nera satinata sono bellissimi su una tovaglia bianca.
E usando le bottiglie tagliate si possono realizzare tantissimi lampadari diversi, che hanno sempre un gusto un po' rustico davvero interessante.
Come vi piacerebbe riciclare le bottiglie di vetro?