Lenzuola rovinate? Riciclale in modo creativo per realizzare oggetti utili
L'uso quotidiano delle lenzuola fa sì che col tempo si rovinino fino a rendere necessario sostituirle: possono macchiarsi in modo indelebile, consumarsi con i lavaggi tanto da indebolire il tessuto che si strappa facilmente, scolorirsi in modo difficile da recuperare. Insomma, con il passare degli anni arriva sempre il momento di doverle sostituire con altre nuove, ma c'è sempre un modo per recuperare quelle vecchie e rovinate.
Se ne possono sfruttare le parti ancora buone per diversi progetti di cucito, e quelle più lise e brutte a vedersi comunque possono ancora essere usate in casa, e non solo come strofinacci. Date un'occhiata alle idee di seguito.
latelyreconstructed.wordpress.com
Ritagliatene quadrati o rettangoli tutti uguali e poi lavorate l'orlo velocemente con la macchina da cucire: avrete dei tovaglioli carini da usare senza troppi pensieri per i pranzi di tutti i giorni.
tutorial via diyeverywhere.com
Se avete bisogno di altri tappetini da bagno, così da poter dare il cambio a quelli che usate più spesso e lavarli con buona frequenza, le lenzuola sono comode da usare.
Usatele come scampoli di stoffa con cui realizzare dei fermaporta colorati, riempiti di sabbia o riso.
Dei semplici sacchetti rettangolari cuciti con vecchie lenzuola e riempiti di riso, legumi o cereali secchi sono comodi cuscinetti termici. Potete dare loro la forma che volete, anche farne degli scaldacollo, e magari anche usare oli essenziali che sprigioneranno aromi quando vengono scaldati.
Se la fantasia si adatta all'arredo del bagno, possono diventare la prossima tenda per la doccia, da lavare e igienizzare semplicemente in lavatrice.
Ci sono anche tantissimi tutorial per cucire dei grembiuli di vario genere, da tenere pronti in cucina ma anche nelle stanze in cui ci dedichiamo a qualche attività creativa e di bricolage.
Anche se non volete cucire nulla, è sempre comodo tenerli da parte in qualche scatolone per ogni evenienza: teli per proteggere superfici quando si dipinge, anche per dipingere all'aperto, per coprire magari divani e poltrone su cui i nostri amici pelosi amano accomodarsi, ma anche tenerli in macchina, se per caso capita di dover cambiare una ruota e fa comodo stenderli a terra per non sporcarsi troppo.
Sono materiale ideale per lavoro patchwork, o per federe di cuscini.
Le borse di tessuto, sottili e leggere, andrebbero sempre tenute in borsa, valigia o in macchina: possono tornare utili per qualsiasi compera.
Una tenda per giocare, perfetta per i bambini.
Un vero e proprio fortino privato dei piccoli, dove vivere mille avventure.
Si può creare un baldacchino o tenda anche per il giardino!
E voi come riciclereste le vecchie lenzuola?