Sfrutta qualche spunto fantasioso per trasformare le vecchie sedie rovinate in complementi d'arredo originali
Non è sempre facilissimo usare delle vecchie sedie dalle forme antiquate nel proprio arredo: magari non stanno bene in cucina o nella sala da pranzo, ma non sappiamo cosa farne. Oppure capita di averne di vecchie e malandate, che stanno in qualche angolo di casa in attesa di essere buttate via.
Prima di disfarsene, perché non considerare di trasformarle in qualche altro mobile? Se ne possono ricavare infatti tanti oggetti d'arredo diversi, da personalizzare e usare sia in casa che in giardino. Date un'occhiata alle idee proposte di seguito per trovare qualche spunto che possa fare al caso vostro.
Una piccola mensola per decorare una parete della cucina o di qualsiasi altra stanza della casa, dove appoggiare vasi con fiori, libri, oggetti utili di vario genere.
Quelle ancora integre possono essere montate a testa in giù e saranno un piccolo scaffale con tanto di appendi asciugamani per il bagno, o per gli strofinacci in cucina.
In modo simile, si può usare la sedia privata della gambe, con lo schienale fissato al muro.
Tagliando invece la parte frontale della sedia, si otterrà l'impressione che questa sia infilata nel muro: è un effetto simpaticissimo e inaspettato, comodo per appoggiare abiti anche in camera da letto.
Come appendi-asciugamani si può usare anche il semplice schienale, se è di quelli con le sbarre orizzontali.
Se invece la sedia era decorata con paglia di Vienna, quel pannello (della seduta o dello schienale) può diventare un comodo porta orecchini da parete.
In questo caso, invece, lo schienale è diventato una lavagna!
Capovolgete due schienali grandi e robusti, e usateli come gambe di un tavolino originale!
Una sedia robusta e ampia, quasi una poltrona, è stata combinata a una vecchia finestra per creare un sedile davvero unico.
Tre sedie insieme per una panchina angolare originalissima. Serve un po' di competenza nell'artigianato, ma il risultato è bellissimo.
Semplici tavole di legno che fanno da seduta unica per le tre sedie di fattura diversa, che hanno mantenuto anche colori differenti, per un mobile eclettico e unico.
Un'altra idea per delle panchine da giardino potrebbe essere quella di usare sedie di varie forme e poi uniformare con lo stesso colore.
Un cassetto sopra alle gambe di una vecchia sedia, ed ecco una fioriera davvero originale
Avete mai riciclato in modi simili una vecchia sedia?