Decora le pareti con fioriere verticali: tante idee da realizzare col fai-da-te
Quando manca lo spazio a terra per poggiare vasi di ogni tipo, oppure abbiamo già riempito gli angoli disponibili, possiamo ancora sfruttare un altro tipo di superfici, in casa come in giardino, per decorare con le piante: le pareti.
Non solo qualche vaso fissato al muro, ma tanti diversi tipi di oggetti, fioriere e contenitori riciclai che possono decorare con brio e permetterci anche di coltivare piante, per rendere le nostre abitazioni più belle e anche un po' più sane. Dai pallet alle bottiglie di plastica, passando per tanti lavori da realizzare in legno, lasciatevi ispirare da queste idee per piccoli giardini verticali.
Avete vecchie teiere rovinate? Possono diventare simpaticissime fioriere per arredare con estro una parete, anche all'esterno di casa.
Esagoni di legno: sono una forma trendy nell'arredamento, perfetti per decorare con gusto e senza grande ingombro.
Un'altra idea con il legno, sempre ideale per piante piccole come i vari tipi di sedum, cacti e succulente varie. Potreste personalizzarla scegliendo colori diversi per il pannello e i singoli cubi!
Tubature trasformate in fioriera: potreste provare questa soluzione con le piante che hanno bisogno di pochissimo terriccio, come ad esempio le tillandsiae.
Tutorial via empressofdirt.net
Il quadro fiorito è sempre un'idea affascinante: qui è colorato di piante succulente, ma potreste provare anche con felci o muschio.
Bottiglie di plastica su un pannello fatto di tubi (potrebbero funzionare anche canne di bambù grandi): un'idea per riciclare oggetti di scarto davvero simpatica.
Vecchie inferriate possono diventare il supporto sia di piante rampicanti che per appendere vasi di fiori, e sono belle anche in casa.
Sono tante le vecchie calzature che si possono appendere alla parete per decorare con fioriere inusuali.
Una struttura molto bella e moderna, che si potrebbe ricreare anche con tubature di metallo.
Se volete riciclare legno di recupero o magari pezzi di qualche pallet, questa è un'idea semplice da tenere in considerazione.
Vecchie persiane: sono sempre adorabili, e possono essere decorate con vernici e tipi di vasi diversi per personalizzarle come si preferisce.
Altra idea con i pallet, per un vero e proprio giardino verticale da appendere al soffitto, ma che non starebbe male nemmeno su un balcone.
Vi piacerebbe arredare con una parete di piante come queste?