Prepara una gustosa torta all'ananas in meno di un'ora per stupire gli ospiti con un dolce profumato
Sono pochi i frutti che fanno pensare all'estate come l'ananas: la sua forma inconfondibile è spesso il simbolo usato proprio per rappresentare il relax e il divertimento che associamo alla stagione più calda. Questo frutto tropicale si trova però un po' tutto l'anno, quindi un dolce al gusto di ananas può essere la golosità da sfornare in tante occasioni diverse.
La torta che vi proponiamo di seguito si prepara molto velocemente: ci vuole poco meno di un'ora per poterla sfornare, e non è nemmeno difficile da preparare. Leggete oltre per scoprire di più.
Oh Yum with Anna Olson, Pixabay
Gli ingredienti della torta all'ananas:
- 1 ananas fresco intero (ma potete anche usare un barattolo di quello sciroppato)
- 220 grammi di farina 00
- 120 grammi di zucchero
- 2 uova
- 5 cucchiai di olio di semi di arachide (oppure 60 grammi di burro fuso)
- 30 ml di latte
- 16 grammi di lievito per dolci
- le bucce grattugiate di un limone e un'arancia (anche lime al posto del limone, se vi piace)
Come si prepara la torta di ananas:
- Pulite e affettate l'ananas: le fette non dovranno essere troppo spesse, e vanno asciugate con un po' di carta assorbente (anche quelle sciroppate)
- Montate l'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto liscio e spumoso.
- Aggiungete all'uovo sbattuto le bucce grattugiate e mescolate con una spatola.
- Spostate il tutto in una ciotola capiente (o anche nella ciotola di una planetaria) e azionate ancora le fruste mentre versate a filo l'olio (p burro fuso).
- Setacciate la farina con il lievito, aggiungendoli al composto mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per cercare di non smontare il composto.
- Aggiungete il latte per rendere un po' più morbido l'impasto.
- Fate a pezzetti una fetta di ananas e incorporatela all'impasto. Se non vi piacciono i pezzi di frutta nell'impasto, potete allora usare il succo del frutto.
- Imburrate e infarinate (o rivestite di carta forno) una teglia rotonda da 24 cm di diametro e versatevi il composto. Livellatelo e poi adagiate le fette per decorare sulla superficie e cospargetele di zucchero.
Potete anche fare la torta capovolta, e sistemare prima le fette sul fondo, cospargerle di zucchero e poi versarci sopra l'impasto (dovrete poi sformare rovesciando la torta) - Cuocete in forno statico per circa 40 minuti a 180°. Controllate la cottura con uno stecchino: se esce umido di impasto prolungate il tempo di cottura.
Quando la sfornate lasciatela raffreddare un po' e poi gustatela come preferite!