Posate vecchie, rovinate o spaiate? Non lasciarle a impolverarsi, ma usale per arredare con estro
Ereditati da qualche parente o amico, oppure semplicemente comprati tanto tempo addietro e poi dimenticati, i servizi di posate vecchie, magari rovinati o spaiati, con pezzi mancanti, sono spesso dimenticati in qualche scatola o cassetto di casa da cui li tiriamo fuori in occasioni davvero rarissime. Se davvero non li usiamo, invece di lasciarli lì a occupare posto inutilmente, i vari utensili possono essere convertiti in pezzi decorativi di tanti tipi diversi.
Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come arredare e decorare con le vecchie posate: magari trovate la soluzione per usare le vostre oppure la scusa per dare una sbirciatina a mercatini d'antiquariato o rigattieri.
I vari tipi di posate possono essere facilmente convertiti in maniglie per i mobili di casa. Se il metallo si piega con un po' di pressione delle mani, ci vorrà solo un po' di colla per il manico e una vite tra i rebbi per usare una forchetta in questo modo.
Nel caso dei cucchiaini, invece, sarebbe meglio usare viti e modellarli col calore, come si fa nella maggior parte di questi progetti.
Qui sembrerebbe che il metallo della maniglia e quello del coltello siano stati fusi insieme.
Scaldando i rebbi delle forchette è possibile modellarli come si preferisce, magari arrivando a creare un porta biglietti come questo, che sarebbe anche un simpatico segnaposto.
Un coltello a punta rotonda può essere piegato per diventare un comodo gancio da usare in tanti modi diversi.
E lo stesso può dirsi dei manici dei cucchiai, perfetti come appendi chiavi ma anche per diversi altri oggetti.
Ci sono anche tante idee per dei lampadari davvero singolari.
Con una coppa di metallo e qualche posata è stato realizzato anche un originale sonaglio a vento da appendere magari sotto a un portico.
Tante posate per decorare un orologio che sarebbe davvero simpatico in cucina.
Oppure un piccolo specchio per arredare una parete spoglia.
Posate molto vecchie e rovinate convertite in lettere per creare un'insegna decorativa: se avete una cucina in stile farmhouse o qualche declinazione vintage di arredo rustico, sarebbe un complemento d'arredo adattissimo!
Quelle più belle ma mai utilizzate, o magari appartenenti a servizi ormai spaiati, ovvero tutte quelle troppo preziose per essere manipolate in qualche modo, potrebbero diventare il soggetto di un quadretto originale.
Vi piacerebbe decorare con le posate?