Da oggetti di scarto ad affascinanti fioriere: lasciati ispirare da tante idee brillanti per riciclare con creatività
Le piante e i fiori sono sempre capaci di abbellire e ingentilire qualsiasi spazio, ma anche gli oggetti che le contengono, e questo diventa ancora più evidente quando le mettiamo dentro a contenitori che non nascono come fioriere, ma anzi sono oggetti ormai malandati e spesso da buttare. Con dentro qualche pianta, fiorita o meno, quei materiali di scarto acquistano subito un fascino nuovo, diventano qualcosa che attira l'attenzione e sorprende.
Vecchie scarpe, utensili rovinati, anche bottiglie di plastica che erano destinate alla pattumiera: questi e altri oggetti possono diventare invece fioriere e porta vasi per arredare con originalità, come nelle foto che vedete di seguito.
Una moka può contenere benissimo qualche pianta succulenta, che ha bisogno di poco terriccio per crescere.
Qualsiasi contenitore vintage è un bellissimo vaso per fiori: questi di metallo del latte o dell'olio sono adorabili.
Quanti barattoli di vetro di cibi sott'olio, marmellate, sughi e simili buttiamo via ogni anno? Qualcuno potremmo tenerlo e decorarlo in mille modi diversi per contenere piante come queste in foto. Ovviamente, soprattutto nel caso di succulente, dovete assicurare una spessa base di ciottoli sotto la terra per evitare che le radici siano immerse in acqua.
Bottiglie di plastica: ritagliando e modellando con un po' di calore assumono forme inaspettate, rese più attraenti poi da una bella mano di vernice nei colori preferiti.
Anche i flaconi di plastica più spessa, come quelli di tanti detersivi, possono diventare portavasi da parete straordinari, con un po' di inventiva.
E le bottiglie di plastica più spessa, come quelle di tante bibite gassate o di certi tipi di latte, possono essere tagliate e dipinte per diventare porta vasi a forma di animali simpaticissimi.
I vecchi cassetti di un mobile malandato si prestano a diventare scaffali da parete da riempire di piante, anche all'esterno, se vengono impermeabilizzati con i prodotti adatti.
Una cassetta di legno decorata è un porta vasi rustico molto gradevole.
Le scarpe vecchie: stivali, sneakers, stivali da pioggia...
... E persino un paio di scarpe col tacco, possono tutti diventare vasi colmi di piante.
I tini di legno per l'uva sono splendide fioriere rustiche anche all'esterno. Se usate sassi o argilla espansa sul fondo, aiuterete il drenaggio dell'acqua per il benessere delle piante.
E anche le botti di vino o dei liquori, piccole e compatte, possono essere trasformate in adorabili fioriere!
Vi piacerebbe trasformare oggetti come questi nella vostra prossima fioriera?