Scopri le accortezze più utili per evitare gli scarafaggi in casa
Ritrovarsi scarafaggi in casa non è mai piacevole, e sebbene non sia un'evenienza diffusa in ogni abitazione, non è nemmeno qualcosa di troppo improbabile. Questi insetti, così come formiche, cimici e altri che proprio non vorremmo in casa, sono attratti dal cibo che trovano nelle nostre abitazioni, quindi è più facile che li troviamo in cucina. E tra le vie di accesso più comuni ci sono le tubature, quindi l'altro posto dove potremmo notarli sono i bagni.
Nella maggior parte dei casi, a favorire la presenza di questi animali in casa sono condizioni di sporcizia e umidità che però è possibile arginare semplicemente.
- Non lasciate rimasugli di cibo in giro per casa: briciole, tracce di farina o qualsiasi altro avanzo di cibo che rimanga in giro per casa è un'esca per questi e molti altri insetti (come le formiche, ad esempio), quindi bisognerebbe fare sempre molta attenzione a ripulire bene dopo aver mangiato e cucinato. Anche avanzi di cibo nel lavandino o negli scarichi dovrebbero essere rimossi piuttosto tempestivamente, così da evitare anche ulteriori problemi idraulici. E lo stesso vale per le pile di piatti sporchi che rimangono troppo a lungo nel lavandino.
- Usate barattoli e contenitori a chiusura ermetica per i cibi in dispensa: tutto il cibo, in genere secco, che non è tenuto in frigo dovrebbe essere conservato in appositi contenitori a chiusura ermetica, come i barattoli di vetro o le confezioni di latta. È un po' noioso travasare le confezioni acquistate in questi barattoli, ma oltre a rivelarsi pratico per evitare spiacevoli sorprese con gli insetti, è anche molto più bello a vedersi.
- Non lasciate aperto il coperchio della spazzatura: non solo i rifiuti organici, ma in realtà anche gli altri tipi di spazzatura non andrebbero mai tenuti in buste o secchi che rimangono aperti.
- Non siate troppo superficiali nelle pulizie della cucina: capita a tutti di rilassarsi e non voler pulire a fondo proprio ogni angolo della cucina, ma la sporcizia dimenticata troppo a lungo negli anfratti di questa stanza in particolare può favorire la presenza di scarafaggi.
- Non trascurate eventuali perdite di acqua, soprattutto del lavandino della cucina o del bagno: oltre a cibarsi di immondizia, questi animali devono bere (e ciò è vero un po' di tutti gli insetti, anche le cimici), quindi avere dei ristagni di acqua seppur minimi può essere deleterio.
- Evitate che si crei umidità negli ambienti: ventilate aprendo le finestre, usate deumidificatori o qualsiasi rimedio aiuti a non avere troppa umidità, che non solo è cattiva per la salute ma può favorire la presenza di questi insetti.
- Usate il bicarbonato di sodio: cospargetene un po' nei punti dove è più probabile che entrino o passino gli scarafaggi, è un ottimo deterrente perché provoca la loro disidratazione.
Seguendo queste indicazioni è improbabile che vi ritroviate a dover combattere la presenza di scarafaggi in casa.