Voglia di un piatto sfizioso e pieno di gusto? Prepara queste patate alla contadina con 3 ingredienti
Le patate sono tra gli alimenti più amati nelle cucine di tutto il mondo: le possiamo cucinare in mille modi diversi, e sono praticamente sempre buone.
Quelle cotte al forno hanno un gusto ineguagliabile, soprattutto se poi le insaporiamo con qualche altro ingrediente gustoso. Se vi piacciono i salumi come la pancetta e amate anche il gusto della mozzarella, allora una ricetta facilissima da imparare e sfoderare ogni volta che avete voglia di un piatto gustoso o volete stupire gli ospiti anche dell'ultim'ora sono le patate alla contadina. Leggete oltre per scoprire come si preparano.
Gli ingredienti per preparare le patate alla contadina, per quattro persone:
- Patate: mezzo chilo abbondante, o anche di più
- 150 grammi di pancetta fresca (potete usare il salume, o se preferite la carne fresca; in alternativa anche il bacon o il guanciale vanno benissimo)
- 200 grammi di mozzarella (di mucca, di bufala). In alternativa (oppure potete mescolarle insieme) potete provare con la scamorza, sia normale che affumicata che con un po' di burrata.
- Erba cipollina (se volete)
- Rosmarino
- Sale
- Olio
Come si prepara una teglia di patate alla contadina:
- Lavate e pelate con cura le patate. Dopodiché, se preferite, potete risciacquarle e asciugarle con carta assorbente
- Fatele a cubetti, fette o spicchi, nel formato che preferite. C'è chi le lascia mezzora in acqua (cambiandola 2 o 3 volte) per far perdere loro l'amido in eccesso.
- Fate a cubetti o striscioline la pancetta e tagliate anche a cubetti la mozzarella.
- Rivestite una teglia con carta forno (oppure spargete dell'olio sul fondo)
- Adagiate le patate in uno strato solo, così si cuoceranno meglio. Se preferite i pezzi di rosmarino (ed erba cipollina), ben mischiati, metteteli ora.
- Bagnate con un po' di olio EVO e aggiustate di sale se volete.
- Mettete in forno caldo a 180° per mezz'ora
- Aggiungete la pancetta e cuocete per circa dieci minuti. Se non lo avete fatto prima adagiate sopra i rametti di rosmarino.
- Mettete sulla superficie i cubetti di mozzarella, in modo che finiscano in mezzo e soprattutto facciano un po' da copertura (che diventerà croccante. E cuocete per altri cinque minuti.
Potete anche anticipare il momento in cui mettere la mozzarella, per averla più croccante: è una ricetta da personalizzare come si vuole. Pronti a gustare questa teglia di patate?