Crea originalissime fioriere o aiuole rialzate utilizzando il legno dei pallet
Sono davvero infinite le cose che si possono fare con il legno, e nel mondo del fai-da-te non mancano mai in particolare i progetti da realizzare riciclando pallet. I bancali si possono smontare o usare anche come sono per dar vita a mobili, strutture e decorazioni di ogni genere, adatte anche ad arredare il giardino o il balcone.
Di seguito vi riportiamo e idee e progetti che possono tornare utili se avete voglia di costruire delle fioriere o anche delle aiuole rialzate per il vostro angolo all'aperto. Date un'occhiata alla lista, potrebbe esserci il vostro prossimo lavoro di fai-da-te.
Un cassa di legno rialzata, che si potrebbe personalizzare dipingendola con colori che si abbinino al resto dell'arredo del punto di casa in cui la si vuole sistemare.
Un progetto diverso dal solito, per poter piantare fiori dal portamento ricadente anche negli spazi laterali. Dopo qualche settimana si ha una cascata di fiori che non fa più vedere il legno sotto.
Per arredare con una fioriera moderna un angolo del balcone o del giardino. Da riempire con le piante preferite, succulente o magari anche aromatiche.
Tutorial via kitchenfunwithmy3sons.com
Quadrati man mano più piccoli, e disposti in modo sfalsato per creare un bellissimo effetto geometrico: un'idea semplice ma di grande impatto. Anche questa sarebbe carina da sfruttare non solo con varietà ornamentali ma anche con erbe aromatiche.
Tutorial via aproverbs31wife.com
Per sfruttare una piccola porzione di parete, questa fioriera a più ripiani, a balconcino, è carina e semplice da realizzare.
Tutorial via remodelaholic.com
Che ne direste di sfruttare l'iniziale del cognome di famiglia per decorare l'entrata di casa? È di certo un modo per personalizzare l'arredo con originalità, e potete poi usare tante piante al suo interno, giocando con i colori e il fogliame.
Tutorial via thejunqdrawer.com
Con pochi pezzi di legno di un bancale si possono creare queste cassette lunghe e strette, perfette da usare come centrotavola rustico su qualsiasi tavolo, e potranno magari poi ospitare anche composizioni floreali tematiche, per ogni stagione o festività.
Anche questo cestino che ricorda quelli da pic-nic o quelli degli attrezzi da lavoro, è un'idea carinissima, perfetta soprattutto per chi ha scelto uno stile country o farmhouse per l'arredo.
Cinque pallet insieme, per creare una grande aiuola rialzata, dove ogni lato è a sua volta una fioriera. Serviranno bancali in buono stato, da fissare per bene tra di loro!
Una forma semplice e pulita, dalle linee moderne, dove la particolarità sono le diverse sfumature del legno di recupero usato, che si possono ricreare anche usando impregnanti diversi.
E se aveste bisogno di mini serre per ricoverare le piante in inverno o per crescere qualche varietà particolare (anche ortaggi), potete sempre usare pannelli di vetro (o plexiglass) e il legno dei pallet.
Avete già decorato il vostro spazio verde con i pallet?