Arreda il giardino in modo originale e divertente con tanti progetti fai-da-te
È bello passeggiare nei propri giardini e vederli pieni di dettagli che raccontano un po' di noi, della nostra creatività: non solo il tipo di piante, ma anche la scelta dei materiali con cui arrediamo, i mobili e gli accessori scelti creano uno stile unico in ogni spazio verde. E poi ci sono tutte quelle decorazioni e progetti che man mano si possono aggiungere: oggetti riciclati da usare come fioriere o statue, magari vere e proprie sculture, vasi o aiuole rialzate costruiti con il fai-da-te... Le idee sono tantissime.
Scopritene qualcuna tra le foto di seguito, magari c'è l'ispirazione giusta per il vostro prossimo lavoro in giardino.
Le vecchie biciclette, soprattutto se ridipinte, sono una decorazione sempre molto simpatica in giardino: sono belle come sorta di sculture in ogni angolo, anche nelle aiuole piene di piante.
Le noci di cocco possono diventare fioriere ideali per piante che crescono lentamente e non hanno bisogno di troppo terriccio, come i vari tipi di succulente. Vanno anche bene per quelle, come le tillandsiae, che hanno radici aeree.
Avete mai visto quei giardini con grandi sculture di volti coricati, come fossero pezzi di statue giganti caduti e poi avvolti dalla vegetazione? Si possono ricreare in scala anche nei nostri giardini, in cemento, per decorare con creatività le aiuole.
Tutorial via engineeringdiscoveries.com
Con foglie grandi o giganti, dalle forme particolari, potete creare il calco per sculture di cemento da dipingere e usare in giardino. Online si trovano anche idee di fontante fai-da-te con questo metodo!
Da valigie distrutte a fioriera bizzarra e accattivante.
Anche piccoli vasi di terracotta di varie dimensioni possono diventare una decorazione, come questo sonaglio a vento.
Una torre di vasi più grandi, con diametri via via minori, è perfetta per un'aiuola verticale in cui coltivare erbe aromatiche, ma anche da decorare con varietà ornamentali stagionali, come fosse una fontana fiorita.
Rami robusti o canne di bambù e poi una rete: in poco tempo potete creare un tipì indiano da ricoprire con rampicanti, per un angolo di gioco e svago all'ombra fresca.
I pallet sono sempre un materiale ottimo per costruire strutture fai-da-te, anche in giardino, come questa aiuola rialzata.
Tutorial via jaimecostiglio.com
Più che un gazebo, una piccola capanna aperta per una zona lounge al riparo dal sole, ma che si può scoprire per la notte. Un'idea carinissima per rilassarsi all'aperto
Tutorial via kitchenfunwithmy3sons.com
Si intuisce subito quanto sia comodo raggiungere le piante, per pulire da erbacce, cogliere i frutti e occuparsi di irrigazione e potature, con un'aiuola rialzata come questa.
Che progetto di fai-da-te vorreste realizzare nel vostro giardino?