Decora il bagno con le piante: scegli le mensole e gli scaffali più belli tra queste idee
Il bagno è una delle stanze più adatte a coltivare le varie piante ornamentali che amano climi umidi e magari non eccessivamente luminosi, come felci, pothos, orchidee e non solo. Considerando poi che le piante aiutano anche a purificare l'aria, è sempre una buona idea tenerle in casa, bagni compresi.
Se il vostro bagno è dunque sufficientemente luminoso per ospitare il tipo di piante che vi piace, potete sbizzarrirvi, a seconda dello spazio a disposizione, nello scegliere tra tanti tipi di scaffali e mensole diverse per aggiungere un po' di verde all'arredo. Di seguito vi riportiamo qualche idea da cui trarre spunto.
La scaletta di legno è uno degli scaffali più trendy, adatti anche a bagni piccoli, e vi troverebbero posto tanti vasi di piante.
Anche delle cornici di metallo, magari con finitura color rame, oro o rose gold, sono molto alla moda, perfette per piante dal portamento ricadente.
Carina l'idea di scegliere una cornice dello specchio in bagno che possa anche ospitare piante, sia dentro che sopra. E poi qualsiasi altro punto dove siano raggiunte dalla luce andrà bene.
Mensole spesse e sospese: anche queste rimangono in vetta tra i trend d'arredo più amati, e si sposano bene con praticamente qualsiasi tipo di rivestimento delle pareti, comprese le piastrelle con effetto "metropolitana".
Se lo spazio è poco, potete sfruttare gli angoli dove non si possono montare mensole al muro con quelle da appendere, come queste in corda e legno.
E se invece riusciste a mettere anche solo delle piccole mensole angolari, ecco un effetto minimal da cui lasciarsi ispirar per la parete della doccia.
Una mensola sospesa e un cachepot appeso sopra al WC, uno dei punti spesso trascurati del bagno.
Anche in questo caso tornano utili i pannelli forati, ma magari uno di legno è più bello a vedersi come elemento d'arredo.
Che ne direste di una mensola che corre lungo tutta la parete, ma in alto, sopra alla finestra? Per le piante che tollerano la mezzombra è perfetta.
E se invece vi piace l'idea delle piante che scendono in mezzo alla stanza, potete appendere al soffitto un supporto oblungo, come una trave o una scala a pioli.
Per chi vuole una piccola giungla in bagno.
Mensole a ridosso delle finestre: le piante prendono tutta la luce di cui hanno bisogno...
... E non c'è stretto bisogno di tirare le tende per privacy, quando le chiome crescono.
Un'idea carina per disporre le piante su un semplice scaffale a due ripiani: usando quelle ricadenti che incorniciano anche i lati, sembra ancora più verde.
Quali piante vi piace tenere in bagno?