Le idee migliori per decorare le cornici con le conchiglie: lasciati ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Agosto 2021

Le idee migliori per decorare le cornici con le conchiglie: lasciati ispirare
Advertisement

Le conchiglie sono tra i simboli più belli del mare: vederle fa subito pensare alla spiaggia, e sono tra gli elementi più usati per decorare in stile nautico, a maggior ragione proprio nelle case situate in località di mare. Hanno un fascino che continua ad irretire a ogni età, anche se coglierle dal loro habitat naturale non è possibile in moltissimi luoghi nel mondo. Un gesto innocente come raccogliere conchiglie di varie forme, infatti, anche se ormai spiaggiate e prive di animali al loro interno, ha comunque un impatto sull'ambiente, perché servono ad arricchire l'ecosistema marino, soprattutto con il carbonato di calcio di cui sono composte.

Per questo sarebbe meglio acquistare in negozi affidabili (e mai raccogliere o comprare le conchiglie che potrebbero tornare ad essere la casa di qualche animale), o magari scegliere quelle finte, che hanno anche il vantaggio di non scolorire col tempo. Se vi piacciono le decorazioni con questi materiali naturali, sono adattissime anche quelle, e di seguito trovate varie idee per usarle come decorazione delle cornici di foto o specchi.

MunasArts/Etsy

MunasArts/Etsy

Se sono di varie forme, potete combinarle insieme come volete, anche in modo non simmetrico, per riempire tutti gli spazi con una decorazionea rilievo. È perfetto per le cornici più anonime, che non ci importa coprire.

Advertisement
boisflottecoquillage/Etsy

boisflottecoquillage/Etsy

Uno specchio d'arredo piccolo, con la cornice fatta a mano di legno e semplici linee di conchiglie incollate, di piccole dimensioni.

CorksandShells

CorksandShells

È molto carina l'idea di aggiungere le perle, magari di due o dimensioni diverse. A volte si vedono anche creazioni che aggiungono oggetti ricoperti di strass, come delle vecchie spille o bottoni.

MunasArts/Etsy

MunasArts/Etsy

Qualche piccola perlina tra tante conchiglie candide di vari tipi e forme: nel complesso, è delicato e chic.

Sladesfish/Etsy

Sladesfish/Etsy

Se invece aveste conchiglie dello stesso tipo e toni cromatici simili, è bello farle risaltare su una cornice bianca semplice.

Advertisement
SunnyShellsNL/Etsy

SunnyShellsNL/Etsy

Legno dipinto di celeste con finitura decapata, e una simpaticissima rete in cui le conchiglie sembrano rimaste incastrate: è semplice ma molto carina.

SeashellsWorldStore/Etsy

SeashellsWorldStore/Etsy

Questa si gioca invece sul bianco e nero, con forme diverse e la maggior parte delle conchiglie (più grandi) concentrate in basso, su uno sfondo di legno chiaro dalle linee semplicissime.

Come vi piacerebbe decorare cornici e specchi con le conchiglie?

Advertisement