Lasciati ispirare da queste 12 proposte per allestire un affascinante ingresso in stile farmhouse


Legno, decorazioni naturali e colori neutri, con l'occasionale accento vivace, se piace: un ingresso di casa in stile farmhouse comprende questi elementi. Già dal portone di entrata, quindi si intuisce qualcosa del design dal gusto rustico che si potrà ammirare all'interno.
Lo stile farmhouse, infatti, altro non è che una declinazione moderna - ma con gli occhi rivolti al passato - del più ampio genere rustico o country. Un'atmosfera campagnola ma raffinata e pensata in chiave contemporanea: ecco che quindi i portoni possono avere un modello moderno seppur realizzati con legno grezzo, oppure ricordano una fattoria ma sono inseriti in una cornice più elegante. Insomma, un mix di vecchio e nuovo che trova un equilibrio diverso in ogni casa, a seconda dei gusti degli abitanti. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre spunto.

Un grigio-celeste in una cornice bianca, su una parete grigio perla: su questi colori neutri, chiari e freddi risaltano tutti gli accenti più caldi (la cannicciata dietro al vetro, la cassetta della posta e i fiori essiccati di ortensie) così come i tratti neri a contrasto.

Una porta di legno che ricorda quelle delle fattorie, ma evidentemente più massiccia, e con i pannelli di vetri ai lati che sono un trend decisamente moderno e sofisticato. Notare poi i due tappeti all'entrata.

In una facciata grigia e bianca il colore che ravviva tutto è il giallo: un po' più smorzato sulla porta e decisamente più vibrante nei fiori che decorano tutto lo spazio.

ourvintagehomelove.blogspot.com
Un trionfo di stile campagnolo: una porta che sembra davvero recuperata da una vecchia costruzione di legno e inserita nella casa moderna, con vistose composizione di fiori di mais

Verde salvia e un color zucca: è allegro senza essere troppo saturo. Tanto legno e spazio poi per vasi fioriti.

Pietra e legno: non c'è una combinazione più rustica di questa.

Altra porta che sembra appartenere a un edificio di campagna, ma inserita in un ingresso con pannelli a vetri e legno bianco con eleganti modanature.

Il grigio scuro è perfetto come sfondo di qualsiasi ghirlanda fatta con fiori secchi o freschi durante l'anno.

Ancora il doppio tappeto, e quello più ampio a quadri dà subito l'impressione di calore e accoglienza, tipica delle case farmhouse.

Un inaspettato rosa pesca su una porta dal modello semplice e d'altri tempi.

Il legno vissuto di questa porta è pieno di carattere e sa inserirsi anche in una casa più moderna.

Ai lati dell'ingresso rustico è sempre una buona idea aggiungere lanterne o comunque plafoniere dall'aspetto vintage.
Quale di questi portoni d'ingresso vi piace di più?