Luci magiche in giardino: le proposte più incantevoli per illuminare le serate all'aperto
Un sistema di illuminazione progettato ad hoc con lampioni e faretti nei punti giusti del giardino ha un impatto enorme sulla sua bellezza ma anche la sua vivibilità. A volte però anche le soluzioni aggiunte in un secondo momento, con luci mobili o quelle a batteria, magari in spazi creati in un secondo momento o solo per illuminare in modo diverso in qualche occasione importante, sono anche più memorabili.
Un po' come ci si veste con più cura per una festa da ricordare, anche le luci del giardino come quelle proposte di seguito lo rendono più bello del solito. Lasciatevi ispirare da queste idee semplici e super scenografiche.
Le lanterne di carta si trovano ormai anche con batteria o solari, così da non dover sistemare fili della corrente volanti.
Una cascata di lucine che circonda il gazebo: lo trasformerebbe in un luogo magico.
Una parete luminosa: i fili di luce possono scendere da soli a chiudere idealmente un lato di un gazebo o pergola, o diventare ancora più romantici se abbinati a una tenda impalpabile.
Lanterne lavorate per ogni gradino di una scalinata, anche piccola: se non se ne trovano di così affascinanti, qualsiasi altra soluzione (anche fai-da-te), sarà comunque un'aggiunta bella e utile sulle scale di un giardino in una serata importante.
Se in giardino avete qualche pianta rampicante (anche quelle infestanti) con rami lunghi e flessibili, potete usarli per creare delle sfere. In alternativa anche cordino inamidato. Quando avrete creato la struttura, dovrete solo avvolgerci anche i fili di luci e poi appenderle come volete.
Sono belle anche con il fil di ferro, o magari quello di rame.
E se la vecchia bici diventasse una luminaria invece che una fioriera?
Lampadine che scendono a diverse altezze da una recinzione.
Una ricerca online per le lampade solari potrebbe portarvi a risultati originali come questi funghetti luminosi!
Nelle aiuole che fiancheggiano una zona pavimentata, a ridosso al muro di recinzione, i faretti che puntano proprio verso la parete e un po' in alto sono molto scenografici: illuminano il percorso in modo discreto e proiettano la forma delle fronde.
Non c'è tempo per allestire fili di luce collegati alla corrente? Usate le fairylights a batteria, anche solo appoggiate su qualche siepe o cespuglio ben fitto che non si rovini con il loro (seppure minimo) peso.
E anche questa è un'idea velocissima: bastano tanti lumini a batteria e del filo da cucito resistente, e potete farli fluttuare nella notte.
Quale idea vi piace di più?