Bordure per aiuole in legno, pietra, metallo o con oggetti riciclati: scegli quella che fa per te
Qualsiasi giardino, per quanto piccolo, ha bisogno di essere suddiviso in diverse aree, e nella quasi totalità dei casi per delineare i vari spazi c'è bisogno di un qualche tipo di bordura.
Possono essere muretti contenitivi, oppure recinzioni che si alzano dal suolo, come pure soluzioni quasi a livello con il suolo: scegliere dimensioni, materiale, colore e forme permette di personalizzare con dettagli unici i nostri giardini. Pietra, legno, acciaio o anche oggetti scartati e riciclati con creatività: lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
La soluzione tra le più tradizionali, ma non per questo meno affascinante: un muretto di mattoni, ma basso e dalle linee pulitissime. Scegliete il tipo di mattoni che, per colore e misura, si inserisca meglio nel paesaggio che create.
Lastre di ardesia: una pietra scura e molto elegante, che disposta in questo modo crea l'impressione di un muretto molto naturale.
Si può però usare anche in verticale, e magari con una finitura lucida molto moderna come questa.
Non solo nei giardini di ispirazione orientale: le canne di bambù, leggere e resistenti, sono bellissime per le bordure di qualsiasi spazio verde. Si possono sistemare tutte alla stessa altezza o creare una barriera più movimentata.
Tubi di acciaio, anche se colorati dalla ruggine: una soluzione economica che però ha il suo valore scenografico, e per evitare che si riempiano di acqua, potete riempirli come volete.
Uno dei materiali più in voga per delimitare le aree del giardino (aiuole, scale, fioriere, viali) è l'acciaio corten, dalla caratteristica colorazione rossastra.
Può avere forme curve o perfettamente squadrate, dando vita a sagome davvero affascinanti. Sta bene sia con qualsiasi tipo di pavimenti, a ridosso del prato o anche contornato da ciottoli bianchi.
Blocchi di legno: andranno trattati per bene in modo da resistere alle intemperie, ma è un materiale che non perde mai il suo fascino e può assumere infinite forme.
Il prato è separato dal vialetto da un'aiuola che fa da bordura, delimitata da travi di legno.
Tavole di legno di recupero: pallet o pezzi di vecchi mobili e strutture che vengono recuperati in modo utile e decorativo. Ci si può davvero sbizzarrire.
Se si è aperti all'idea di soluzioni più inaspettate, allora i materiali di scarto che possono esser trasformati in bordure per aiuole sono davvero tantissimi: anche vecchi piatti di ceramica.
O magari bottiglie di vetro conficcate col collo nel terreno!
Quale scegliereste di queste idee?