La lavatrice lascia macchie sul bucato? Scopri cosa fare per rimediare al problema
Advertisement
A volte capita che un bucato nemmeno troppo sporco esca poi dalla lavatrice con aloni o macchie che prima non c'erano: cosa fare allora quando è proprio la lavatrice a compromettere il risultato del lavaggio?
Le ragioni possono essere diverse, e tutte puntano comunque a un malfunzionamento o un cattivo uso dell'apparecchio. Bisognerà quindi correggere qualche abitudine o controllare più da vicino lo stato di varie parti dell'elettrodomestico, che magari hanno bisogno di essere pulite o in qualche modo sistemate. Leggete oltre per capire le possibili casistiche con cui confrontarsi in questi casi.
Creativo
- Nel lavello c'è sporco grasso, residui di ammorbidente o detergente in eccesso che non sono spariti dal precedente ciclo di lavaggio: a volte è questo che lascia qualche macchia o segno sui tessuti. Basterà allora passare un panno all'interno per rimuovere il grosso di questi residui e poi far partire un ciclo a temperature medio alte, inserendo una tazza di aceto nel cestello. Succede in particolare quando si usano cicli di lavaggio a bassa temperatura che non scioglie bene una quantità eccessiva di sapone.
- La smaltatura di qualche parte della lavatrice si è rovinata, oppure ci sono degli angoli arrugginiti che entrano in contatto anche solo brevemente con il carico: in quei casi bisogna riverniciare la parte interessata, così da sigillarla.
- Calcare: la durezza dell'acqua a volte porta a formazioni di calcare che lasciano residui sul bucato quando diventano ingenti. Bisogna quindi ricorrere periodicamente all'impiego dei prodotti (anche fai-da-te) che contrastano questo fenomeno.
- Alcune macchie sono dovute al trasferimento di prodotti per capelli, quando le nostre chiome sfregano sul tessuto. Ci sono infatti prodotti che contengono una sostanza chiamata polyquaternium, che è un agente di fissaggio. Questo può lasciare macchie e aloni scuri, e quindi sarà necessario rilavare il capo pretrattandolo in modo specifico.
- Si usa troppo ammorbidente durante il lavaggio: non bisogna mai esagerare con la quantità di ammorbidente che si mette nella vaschetta, che può provocare l'effetto contrario a quello desiderato e lasciare anche aloni fastidiosi.
- La guarnizione di gomma dell'oblò è sporca: una volta a settimana bisognerebbe controllare lo stato della guarnizione. Lo sporco può annidarsi anche tra le pieghe, e se non lo si elimina si trasferisce sui vestiti. Inoltre, più rimangono sporche e umide, e più in quelle aree può formarsi muffa, con conseguenze dannose anche per la nostra salute.
- Se non è nessuno dei casi indicati, allora potrebbero esserci problemi nelle tubature o parti interne della lavatrice, e se non si è in grado di indagare autonomamente il problema, sempre meglio chiamare degli esperti che analizzino le condizioni dell'apparecchio.
Advertisement