Jeans vecchi e strappati? Ricicla il tessuto dei tuoi vestiti in modo creativo per realizzare tanti lavoretti diversi
Chi di noi non ha almeno un paio di pantaloni di jeans nel proprio guardaroba, o magari vecchie camicie, gonne, giacche, salopette? Da quando gli indumenti in jeans sono entrati a far parte dell'abbigliamento di tutti i giorni non c'è stato un solo momento in cui non fossero sempre di moda, a volte in modo anche piuttosto onnipresente.
Molte volte ci sarà capitato di indossare i nostri vestiti di jeans preferiti fino a che non ci andavano più bene oppure si erano logorati in modo irreparabile: in questi casi quei tessuti resistenti e di tante sfumature diverse di blu possono essere riciclati con mille progetti creativi che ne ricavano oggetti e accessori vari per arredare la casa, il giardino e non solo.
Un puntaspilli: usando la parte della cintura, con i passanti ancora attaccati, si ha anche una comoda maniglia per tenerlo.
Dei pratici guanti da forno, magari ben imbottiti per poter essere usati senza il minimo timore di scottature.
Chi sa cucire può cimentarsi anche con la realizzazione di un astuccio per la scuola o l'ufficio. Un tessuto resistente come quello di jeans potrà anche tenere senza problemi spille per decorarlo e personalizzarlo come si preferisce.
Una semplice tasca di un paio di jeans è diventata una piccola borsa a tracolla in stile irresistibilmente boho: tante frange, perline e decorazioni, tutte da personalizzare per forma e colore così da avere un oggetto davvero unico.
Tablet, lettori per ebook, tavolette grafiche di vario genere o anche semplicemente libri: delle tasche un po' imbottite come queste sono un accessorio bello e utile per portare anche in viaggio i nostri oggetti.
Con i vari scampoli che non potreste usare per singoli progetti potete realizzare i lavori patchwork più disparati, come un runner per la tavola.
O magari una coperta o copriletto come questa.
E che ne dite di un tappeto? Questo riprende poi il pouf quadrato e i cuscini sul divano!
È un'idea perfetta anche per un telo da mare: la sabbia non vi aderisce facilmente e si può scrollare con pochi gesti. Se usate dei jeans che non erano troppo spessi, avrete un telo resistente e poco pesante.
Non si butta nulla: le tasche tenute da parte da altri lavori potranno diventare un portaoggetti da parete.
Se riducete gli indumenti di jeans in fettucce di tessuto, potrete intrecciarle per creare cestini di tante dimensioni diverse.
Il jeans è un ottimo rivestimento anche per cuscini persino da esterno.
E se ne fate uno un po' più grande, sarà un regalo perfetto per i nostri cani o gatti!
Vi piacciono i progetti realizzati con i jeans?