Legno di mare per decorare la casa: scopri quanti lavoretti creativi potresti realizzare con il legno spiaggiato
I lavori di fai da te per arredare e decorare con il legno sono virtualmente infiniti, ma pochi sono semplici e alla portata di tutti come quelli realizzati con ramoscelli e pezzi di legname lavorato dal mare, di quelli che vengono lasciati dalle onde sulle spiagge.
In genere, infatti, non c'è da prendere misure e progettare, ma ci si può rilassare e combinare insieme i vari pezzi in modo più istintivo e artistico, basta avere a disposizione un po' di colla a caldo. Per questo, sono spesso lavoretti veloci e adatti ad essere realizzati anche insieme ai bambini. Attenzione però, la raccolta di legname in spiaggia è consentita solo in determinate condizioni previste dai singoli comuni (come, in certi casi, proprio dopo una mareggiata).
Tanti cerchi di legnetti anche spezzati, per circondare la base (o tutto) il bicchiere portacandela: ci vuole solo un po' di colla a caldo e in un attimo avrete un portacandela carinissimo.
Per i lumini potete anche scegliere di ricreare un lavoro romantico come questo.
Un po' come gli omini di pietra fatti di sassi, potete anche impilare in equilibrio (ma aiutandovi ovviamente con la colla) i vari legni e poi sistemare in cima la candela.
Se invece trovaste un tronco ancora ben saldo, dopo averlo opportunamente trattato e sigillato con degli oli (come quello di tung o di semi di lino cotto), potreste usarlo a lungo per una lampada da terra come questa.
Anche per ricreare delle cassette porta vasi da appendere come queste sarebbe meglio assicurarsi che il legno possa durare a lungo.
Se trovate rami di diametro simile, tagliateli alla stessa altezza per poi incollarli intorno a un vaso ed avere un portavasi come questo, davvero molto scenografico.
Un soprammobile veloce e facile da realizzare.
Perchè non usare i rami spiaggiati per disegnare forme di ogni tipo? Sia quelle naturali, che lettere o magari anche sagome del tutto fantasiose.
Con un lumino al centro avrete una lanterna davvero affascinante.
Piante succulente e tillandsiae sono perfette per essere esposte in modo così artistico su una parete di casa.
Con le conchiglie (ricordate che sarebbe sempre meglio comprarne in rivenditori autorizzati o magari sceglierne di finte) potete creare un orologio anche su una vecchia tavola di legno lavorato dalle onde del mare.
Per le vostre foto, una decorazione simpaticissima per la parete.
Un mosaico naturale per una cornice di specchio unica.
Tante facce per arredare con estro.
Quale progetto vi piacerebbe replicare?