Grigliate in giardino: realizza il tuo barbecue col fai-da-te, anche solo temporaneo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Agosto 2021

Grigliate in giardino: realizza il tuo barbecue col fai-da-te, anche solo temporaneo
Advertisement

Cuocere le pietanze sulla brace non solo ha un sapore più buono, ma significa anche stare all'aperto, magari in compagnia di ospiti con cui passare una giornata divertente. Avere quindi un punto di appoggio in giardino o anche sul balcone o terrazzo dove poter organizzare un pranzo o una cena del genere permette di vivere i nostri spazi all'aperto in modo davvero piacevole.

Se però spaventa l'idea di costruire dei barbecue, magari ricorrere a soluzioni fai-da-te più semplici, addirittura anche solo temporanee, potrebbe essere l'idea giusta: vasi di terracotta, canalette di cemento e persino mattoni forati possono infatti diventare barbecue, all'occorrenza. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.

motherearthnews.com

motherearthnews.com

Un pozzo di mattoni, con una griglia sopra e l'apertura in basso per gestire il fuoco. Più o meno alto a seconda dei gusti, è un progetto semplice che si può realizzare molto velocemente. Servono ovviamente mattoni refrattari, così che possano resistere al calore.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una soluzione estemporanea per chi non ha spazio o non può installare qualcosa di più fisso: un semplice vaso in terracotta con una griglia e il coperchio ricavato da un sottovaso: è molto frugale ma per piccole quantità di cibo funziona.

blog.harborfreight.com

blog.harborfreight.com

Esistono anche indicazioni per trasformare i barili di metallo in barbecue, da sistemare poi su supporti di vario genere. Meno ingombranti delle soluzioni in muratura, hanno anche un coperchio comodo da usare.

Pinterest

Pinterest

Una griglia angolare, con i mattoni usati per il muretto e una lastra di lato che coprirà magari legna o utensili, e al contempo funge da ripiano di appoggio, sempre utile quando si traffica attorno alle griglie di un barbecue. È un modello piccolo e compatto, ma esteticamente un po' più ricercato di tanti altri spartani, adatto a chi non ha molto spazio a disposizione.

thesurvivalgardener

thesurvivalgardener

Altra idea da costruire in pochissimo tempo: con i mattoni di cemento forati, che sono robusti e resistenti e possono essere assemblati come più si preferisce.

Advertisement
sumiyakiji.blog.fc2.com

sumiyakiji.blog.fc2.com

In questo caso è stata usata una canaletta di cemento, come quelle che si usano per interrare cavi e tubi: altro materiale umile ed economico per piccole grigliate in compagnia, senza dover costruire nulla di troppo ingombrante.

Pinterest

Pinterest

Esistono poi i bracieri, come questo in metallo o magari da costruire in muratura, che possono funzionare come caminetti all'aperto e poi, con griglie poggiate sopra o sospese dall'alto, come questa in foto sorretta da un palo robusto, diventano veri e propri barbecue con un look molto originale.

Come vorreste realizzare il barbecue in casa?

Advertisement