Divertiti a realizzare tanti lavoretti creativi diversi riciclando i sacchetti di carta marroni
Alcuni negozi ci permettono di portare a casa i nostri acquisti in buste di carta marrone ben resistenti, e molto spesso la frutta e verdura comprati nei mercati, o anche il pane e altri alimenti vengono confezionati in buste di carta.
Ciascuno di questi contenitori può essere riciclato in modo utile in casa, magari come strato protettivo tra i piatti di ceramica nella dispensa, per cuocere pietanze al forno, per inibire la crescita di erbacce e non solo. Ma possiamo anche guardare a quei tipi di carta come materiali per lavoretti creativi con cui realizzare decorazioni o anche piccoli accessori utili in giro per casa, come nelle idee che vi riportiamo di seguito.
Se notate che i ripiani della dispensa o di qualche altro punto di casa sono un po' in disordine, aiutatevi con dei cestini: potete fabbricarli anche usando le vecchie buste di carta marroni.
Piegando la carta in modo da ottenere delle fettucce tutte dello stesso spessore, potete usarle per intrecciare dei cestini quadrati o rettangolari, più o meno alti e capienti, che diventano comodissimi porta oggetti da sfruttare un po' ovunque, e che potreste poi anche decorare con della vernice.
Le buste di carta più resistenti, intrecciate come si fa con i cestini, possono persino essere trasformate in borse, magari da usare di nuovo per la spesa ma anche per contenere riviste, gomitoli di lana o altri oggetti da organizzare per fare un po' di ordine in casa. E sarebbero carine anche per contenere regali!
Un'idea semplice e creativa per rivestire in modo originale i vasi e secchielli più anonimi, che diventano contenitori molto più carini per arredare.
Ritagliate sagome sul sacchetto di carta, e rivestite l'interno con una carta chiara molto trasparente (fogli di carta bianca con poca grammatura o meglio ancora, carta velina) e con dei semplici lumini (meglio quelli a batteria) avrete delle lanterne pronte per decorare le vostre serate speciali in men che non si dica.
priyam-simplejoys.blogspot.com
Grandi fiori di carta per decorare le pareti.
... Oppure tridimensionali, da appendere al soffitto. Anche questi potrebbero essere decorati con cenni di colore o anche profilature con glitter e altri materiali, senza appesantirli troppo però.
Volete dei fiori finti che ricordino le ortensie? Potete confezionarli con la carta delle buste marroni.
Ed ecco un'idea per creare un alberello in miniatura, da decorare poi con foglie (o anche fiori) colorati, sempre di carta, magari velina.
Avete mai portato i bimbi a far volare un aquilone? È un passatempo che non smette mai di divertire!
Potreste riutilizzare la carta anche per creare un quaderno rilegato a mano: è affascinante da usare e bello da vedere sistemato su qualche ripiano, e ci sono mille idee per personalizzare la copertina con carta e stoffa di ogni tipo!
Quale idea vi piace di più?