Lasciati ispirare da queste fantastiche proposte per arredare la casa con mensole sospese
Le mensole sospese devono il loro nome al fatto che sembrano fluttuare sulla parete, alla quale sono fissate tramite supporti che rimangono nascosti dietro e dentro al ripiano stesso, come se non ci fossero.
Nella maggior parte dei casi, le mensole sono lastre di legno alte e spesse, più lunghe che profonde, e possono avere mille finiture diverse: ci sono quelle tagliate con profili vivi, quelle che sembrano mantenere l forma naturale del tronco da cui sono state tagliate le tavole, quelle laccate e quelle trattate per avere un effetto più rustico. E poi ci sono inserti in metallo o magari anche rivestimenti più insoliti. Insomma, possono davvero adattarsi a tanti stili e gusti diversi, per poter arredare qualsiasi ambiente.
Alte e massicce, ma con i profili affilati e geometrici: una mensola di legno che si staglia sulla parete chiara è la versione standard e più popolare.
A volte però potrebbe risultare più elegante optare per mensole appena più sottili, e anche molto chiare, che creano un contrasto minore sulla parete con un effetto luminoso.
Sono spesso usate per riempire le nicchie nel muro, e magari con la parete dietro dipinta con colori a contrasto o persino rivestita con carta da parati, per diventare una accent wall attrezzata. Sono le alternative moderne e a giorno ai mobili chiusi.
Una mensola sospesa può essere la decorazione minimal da sistemare sulla parete dietro e sopra al divano, o magari anche al di sopra della testiera del letto.
Quando riempiono una nicchia si può scegliere di usare tavole profonde abbastanza da terminare a filo con le pareti, oppure che sporgono un po', con un effetto delicatamente rustico.
Interessante l'idea di usare le mensole sospese, più sottili e chiarissime, sulla nicchia bianca al fianco della parete nera, dove invece lo stesso tipo di mensola è sorretta da supporti.
Se volete usare mensole spesse in una nicchia piccola e avete paura di riempirla troppo in modo pesante, questa di accorciarle a varie misure potrebbe essere la soluzione!
Il sistema per montare le mensole sospese può funzionare anche con quelle che hanno un design diverso, come queste che sembrano quasi dei vassoi.
Sono un'ottima idea per creare una parete verde in casa.
E ci si può sbizzarrire con le finiture del legno.
Ci sono modelli che combinano la tavola di legno con elementi in metallo, molto affascinanti.
E poi le mensole laccate, per gli spazi più moderni.
Anche scaffali dal design più complesso possono fluttuare sulla parete come le mensole semplici.
E che dire dell'idea di rivestire le mensole con lastre di metallo?
Vi piace arredare con le mensole sospese?