Ricicla gli scampoli di stoffa per realizzare tanti lavoretti creativi facili e colorati
Chiunque si dedica a lavori di cucito o quando si usano stoffe per rivestire oggetti e materiali in qualche lavoretto in giro per casa spesso rimangono i ritagli troppo piccoli per essere usati, che magari conserviamo in una busta. Quegli scampoli di stoffa, anche se piccoli, possono però essere riciclati per realizzare altri oggetti e accessori colorati.
Le idee sono tante, e spesso per sfruttarle c'è bisogno di usare la macchina da cucito, ma non sempre: date un'occhiata alle idee di seguito per trovare quella che fa per voi. Segnalibri, cestini, sottobicchieri e non solo, ci sono tanti accessori da ricavare da vecchi scampoli di tessuto!
Un po' di stoffa, la retina delle confezioni di limoni o cipolle e un po' di imbottitura: ci vuole poco per creare le proprie spugnette riciclando vecchi scampoli di stoffa.
Tutorial via craftyforhome.com
Due pezzi di stoffa, magari sottile, affacciati e cuciti insieme, con una linguetta su un lato che emerga dal libro: in un attimo potete creare tantissimi segnalibri che sarebbero anche ottime idee regalo.
Tutorial via quilterscandy.com
E se preferite quelli che si appoggiano sull'angolo delle pagine, anche quelli sono piuttosto semplici da realizzare.
Avete mai pensato di aggiornare e personalizzare lo stile delle scarpe da ginnastica che vi avevano un po' annoiato cambiando i lacci? Si possono realizzare anche a mano, con scampoli di stoffa colorati!
Non proprio ricamo: per riutilizzare scampoli di stoffa ci si può anche cimentare con decorazioni a rilievo per trasformare la semplice federa di un cuscino, o magari anche coperte, vecchie tovaglie, t-shirt anonime, borse di tela, jeans e non solo!
Tutorial via 33shadesofgreen.blogspot.com
Sottopentola o sottobicchieri trapuntati: una volta tagliati i pezzi di stoffa e imbottitura, ci vorrà poco per passarli sotto alla macchina da cucire.
Le custodie degli occhiali da vista o da sole sono spesso molto belle, ma anche ingombranti. Torna utile averne alcune più compatte ma morbide, che li proteggano senza occupare tutto lo spazio in borsa o nello zaino.
Cavetti di ricarica per ogni dispositivo: nei cassetti, borse e valigie ne dobbiamo sempre portare tanti, e tenerli in ordine diventa più facile con un lavoretto come questo.
Una corda fatta di tanti ritagli di stoffa, e poi avvolta intorno al vaso anonimo: un progetto creativo facile e divertente.
Tutorial via blog.megannielsen.com
E con quel tipo di corda potreste confezionare anche comodi cestini porta oggetti.
Buon lavoro!