Hai un balcone che non usi mai? Lasciati ispirare da queste idee per trasformarlo in un fantastico salottino
A meno che non si disponga di un balcone o terrazzo molto ampio, non sempre ci si dedica ad arredarlo con mobili, piante, luci e altre decorazioni, magari perché si pensa che lo spazio a disposizione sia così poco che non se ne può ricavare uno spazio bello e accogliente.
Di certo in superfici di piccole dimensioni allestire angoli belli e confortevoli è una sfida più difficile, ma non impossibile. Pavimenti da esterno, tappeti, sedie, piante e tanti altri dettagli possono infatti aiutare a creare una cornice bella e piacevole, dove sarà gradevole trascorrere tempo all'aperto, e non solo d'estate.
Un tavolino quadrato in un angolo, una poltrona dal design trendy in quello speculare, e poi vaschette con fiori appese alla ringhiera per non ingombrare troppo il pavimento ma nemmeno rinunciare al verde, un tappeto e una lanterna: serve poco altro per ricreare un balconcino come questo dove rilassarsi un po' all'aperto.
Uno spazio un po' più profondo permette di poggiare il tavolino verso la ringhiera e, nell'angolo più lontano, sistemare anche una poltrona un po' più voluminosa. Un piccolo balcone come questo, col pavimento i tavole di legno grandi e mobili in fibre naturali fa pensare subito al relax.
Contrasti netti, in un tripudio di bianco e nero: spicca il tappeto con il motivo grafico, e sono carine le luci drappeggiate sul ringhiera. Scegliere questo binomio classico di colori rende poi molto facile aggiungere o sostituire dettagli nel tempo.
Se invece piace di più un'ispirazione in stile boho, con il grande tappeto esotico e tante piante, nonché lo schermo per la privacy in bambù, questa disposizione potrebbe fare al caso vostro.
Mobili in pallet in un angolino luminoso, dove trionfa il legno dipinto con effetto decapato nei toni del grigio chiaro e tappezzeria bianca.
Se il balcone è chiuso a veranda una chaise longue lo trasforma in un salotto per rilassarsi durante tutto l'anno, e le piante lo rendono più accogliente e danno una sensazione di fresco inimitabile.
Un pallet con cuscini e poi una tenda drappeggiata al di sopra: ci vuole pochissimo per ricreare questo look affascinante e rilassato.
E parlando di tende, guardate come delle normali tende bianche con fili di luci sulla parte superiore creano un'atmosfera romantica sul balcone.
Un mini balcone che richiama i giardini moderni: pavimento in mattonelle di legno e poi i bordi con sassi bianchi, proprio come nelle bordure di aiuole e vialetti. Avreste pensato che questa combinazione funziona anche sui balconi?
Per chi vuole creare un giardino pieno di piante su un balcone piccolo: il pavimento rivestito con legno e pietre è un'idea che lo trasforma con gusto.
Un mini giardino zen sul balcone: sarebbe un angolo sorprendente in qualsiasi palazzo.
Chi non vorrebbe passare i pomeriggi e le serate in questo spazio così ben arredato?
Come vorreste arredare il vostro balcone?