Rendi più comodo e piacevole il giardino aggiungendo una panchina, ne puoi costruire anche col fai-da-te
Per godere di un angolo ombroso oppure per ammirare la visuale sul pezzo di giardino preferito, o magari per bearsi di una vista panoramica: una panchina è molto più che un punto dove sedersi, e una volta scelta l'ubicazione più adatta nei nostri giardini, non rimane che decidere lo stile che dovrà avere per integrarsi meglio nel paesaggio.
In commercio ne possiamo trovare molte, ma ricorrendo al fai-da-te possiamo realizzare il progetto delle dimensioni e forme ideali, che sarà davvero unico e personalizzato: date un'occhiata agli spunti di seguito.
Piccola e dal fascino country, questa sarebbe adatta sia in mezzo al verde che magari sotto a un portico arredato con gusto rustico.
Tutorial via flowerpatchfarmhouse.com
Piccola ed elegante, questa panchina in stile vittoriano sarebbe bellissima con una sfondo fiorito alle spalle ma anche in prossimità di salotti vintage e chic.
Decisamente più rustica, e molto semplice da realizzare, questa panchina bassa e costruita con vecchie ruote e assi di legno emerge dal prato in modo originale, e non sarebbe male magari vicino ad un'area attrezzata con giochi per bambini.
project.theownerbuildernetwork.co
Da una bobina di legno a una panchina rustica per il giardino: un progetto tra i più amati, che si sposa perfettamente con gli arredi ricavati d botti e tini di legno.
Procurandovi due rocce di uguali dimensioni come queste, qualsiasi tavola robusta da fissare al di sopra completa una panchina davvero bella, perfetta da sistemare in mezzo ad aiuole fiorite.
È un progetto ancora più semplice con tronchi di legno. Ogni volta che si usa legno naturale e non trattato, ricordatevi di sigillarlo e impermeabilizzarlo con i prodotti adatti.
Un ulteriore spunto semplice e veloce da realizzare, e tutto da personalizzare a seconda del tipo di mattoni e di tavola di legno che si voglia usare.
Stessa idea di base, ma con travidi legno infilate nei supporti laterali, e poi articolata in modo più complesso, così da creare - volendo- panche angolari, con tanto di fioriera tra le sedute.
Questa era una vecchia panchina di metallo per gli esercizi con i pesi: se fosse stata solo piazzata in mezzo al giardino forse non avrebbe funzionato più di tanto, ma circondata dai tronchi usati come portavasi diventa un angolo davvero carino.
Se avete manualità con i lavori di falegnameria, varrebbe la pena cimentarsi con questo progetto così romantico, pronto ad accogliere le vostre rose (o altre piante) rampicanti preferite.
Quale idea vi piace di più?