Recupera vecchi oggetti e arreda in stile vintage: lasciati ispirare da questi spunti deliziosi
Vi capita mai di notare l'arredo eclettico di una casa in qualche serie TV o film, o magari rimanere colpiti da pezzi di design vintage in un locale, e pensare che sarebbe divertente visitare mercatini o rigattieri per scovare qualche articolo da portare a casa? Non sempre poi lo si fa, come non sempre ci viene l'idea di dare valore a qualche pezzo di mobilio ereditato e dimenticato in un angolo di casa.
Vale allora la pena lasciarsi ispirare dagli esempi di chi invece ha saputo far tesoro di occasioni simili, arredando con gusto come nei casi che vedete di seguito.
Vecchie cornici e valigie d'altri tempi: non importa quante volte le si veda, sono sempre oggetti che catturano l'attenzione e rievocano atmosfere d'epoca.
Gli specchi a mano davvero non si usano ormai da tanto tempo, e se capita di averli in casa magari giacciono dimenticati in un cassetto da anni: se sono decorati anche sul retro, perché non farli diventare oggetti da appendere alla parete, dal dritto o dal rovescio?
Questa era un'antica pentola di ceramica (crock) da 40 litri di capienza: enorme, pesante, ma bella. È stata riciclata come porta legna, ma potrebbe essere anche un porta ombrelli o sottovaso.
Vecchie serrature di porte con i pomelli dalle forme interessanti diventano ottimi ganci appendi abiti.
... Ma sono belli anche per tenere ferme le tende.
Un tavolino lungo e stretto come questo, opportunamente ridipinto se necessario, diventa la consolle con cui arredare il retro del divano in salotto.
Vi ritrovate un tavolino di foggia antiquata? Provate a inserirlo nel salotto comunque, magari sarà solo il caso di dipingerlo di un colore che si adatti al resto dell'arredo.
Molti tipi di arredo moderni, con pavimenti e pareti dai colori essenziali e poco vistosi, riescono ad ospitare pezzi vintage, come questo mobile mid-century.
Un'altra categoria di accessori d'arredo che periodicamente torna alla ribalta sono le lampade in stile Tiffany, che richiamano i vetri istoriati.
L'armadietto di una vecchia radio è un mobile pieno di charme.
Ma anche le vecchie radio sono sempre bellissime a vedersi, tanto che non importa davvero se funzionano o no.
Allo stesso modo, ci sono alcune televisioni d'epoca, come quella della linea Philco Predicta, che sono ancora dei capolavori di design.
Uno dei pezzi più facili da riutilizzare sono le scrivanie: anche se vecchie e malandate, basta poco per donare loro nuova vita e inserirle anche nell'arredo moderno.
E c'è anche chi ha voluto recuperare un vecchio banco da scuola di quelli con sedile e scrivania saldati insieme.
Avete inserito anche voi dettagli d'epoca nell'arredo di casa?