Il tuo giardino ha bisogno di mobili e arredi nuovi? Puoi realizzarne molti con i pallet
Giardini e balconi sono spazi all'aperto che vale la pena sfruttare al massimo per poter prendere una boccata d'aria tutto l'anno, soprattutto quando le temperature sono miti. Per farlo, quindi, ci preoccupiamo non solo di creare un paesaggio piacevole con le piante preferite ma allestiamo anche aree dove sederci per mangiare o anche solo rilassarci, dividiamo gli spazi con strutture che creino privacy o ombra, sfruttiamo mobili per organizzare attrezzi e oggetti utili.
Per tutto questo si può ricorrere anche a progetti fai-da-te, soprattutto se si ha voglia di lavorare con il legno dei pallet, che è sempre una risorsa comoda e più economica di tante altre. Date un'occhiata ai progetti proposti di seguito.
Uno dei progetti più popolari per arredare il giardino con i pallet rimane di certo quello di costruire un salottino: tavolino, divano e poltrone sono facili da assemblare, ma aggiungere cassetti colorati come questi è un tocco in più da non perdere.
Tutorial via funkyjunkinteriors.net
Un modello spartano, reso ancora più rustico dai cuscini rivestiti con i sacchi di juta come quelli delle forniture industriali di caffè. Un divano country facile da realizzare.
Se preferite qualcosa di un po' più vezzoso, scegliete qualche progetto con le forme più ricercate, che possa star bene magari con una vernice in colori pastello, come questa panchina perfetta con lo sfondo di fiori.
Un ampio tavolino da sistemare nel mezzo di un comodo salotto, con tanto di spazio per il braciere al centro: ci si potrà cucinare qualcosa o anche solo riunirsi attorno al fuoco nelle sere più fresche.
Se serve una parete divisoria, per ombreggiare o creare privacy, con le lastre di legno dei pallet potete crearla senza grandi spese.
E ci sono tanti modi per disporre le tavole di legno, senza contare quanto si possono personalizzare con impregnanti o anche vernici colorate.
Ancora pareti per dividere spazi: una sorta di recinzione, rustica, che funziona anche come fioriera.
Se avete un albero abbastanza massiccio da reggere il peso di un letto come questo, è un progetto fantastico per il proprio giardino.
I porta vasi per decorare in modo più rifinito l'entrata, così da avere un allestimento più uniforme e curato all'ingresso.
Creare cataste a ridosso del muro non è sempre facile, ma aiutarsi con un mobile come questo torna davvero utile, e si può anche creare un ripiano per i rami più sottili in alto.
Quale bambino non si divertirebbe con una casa dei giochi come questa in giardino? Se il terreno è in pendenza, magari costruire la parte superiore, con la casetta e il portico potrebbe essere oneroso, ma rivestire il pendio con una parete per arrampicarsi (insieme allo scivolo per tornare giù) sarebbe già un sogno.
Se amate curare il vostro angolo verde, di certo avrete un punto in cui poggiare gli attrezzi e lavorare con i vasi di piante. Perché non attrezzarlo per bene con una struttura come questa?