Oggetti comuni come non li hai mai visti: scopri i loro usi alternativi e utili per la vita quotidiana

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Agosto 2021

Oggetti comuni come non li hai mai visti: scopri i loro usi alternativi e utili per la vita quotidiana
Advertisement

Fare ordine, ridipingere un oggetto, trasportare un secchio pesante e mille altre piccole operazioni che ci capita di fare nella vita di tutti i giorni risultano alla lunga fastidiose, per via di qualche scomodità o ostacolo che magari non sempre notiamo, ma che rallenta o rende più complicata un'azione che, con la trovata giusta, potremmo svolgere molto più serenamente.

A volte, infatti, potrebbe bastare solo conoscere l'espediente giusto. Di seguito vi riportiamo allora qualche trucco brillante che prevede l'impiego di oggetti comuni proprio per facilitare operazioni quotidiane.

Pinterest

Pinterest

Per far ordine tra i cavi elettrici di qualche apparecchio da riporre nei cassetti, come una piastra o la pistola della colla a caldo, vi potete aiutare facilmente con un cilindro di cartone di quelli al centro dei rotoli di carta igienica.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Ogni volta che aprite un barattolo di vernice, anche per un lavoro piccolo, invece di scolare il pennello sui bordi (che poi si incrostano di vernice e diventano difficili da richiudere e aprire), usate un elastico di quelli resistenti teso sull'apertura.

Pinterest

Pinterest

Se invece avete dipinto con un rullo, un modo ottimo per pulirlo senza sporcare in giro è infilarlo in un secchio capiente a azionare il getto (che sia potente) del tubo del giardino su di esso.

Pinterest

Pinterest

Per tutti i secchi che hanno un'impugnatura rotta o scomoda perché, col peso, affonda nelle mani, aiutatevi con un semplice pezzo di tubo di gomma. Potrebbero tornare utili (ma sono un po' più ingombranti) anche i tubi galleggianti che si usano in piscina.

Pinterest

Pinterest

Gli attrezzi da giardino (ma anche quelli che si usano per le varie riparazioni di casa) tendono facilmente ad arrugginirsi: potete evitarlo tenendoli dentro alla sabbia.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per fare ordine invece nel garage tra i vari attrezzi di lavoro, aiutatevi con i tubi in PVC: potete creare un porta cacciaviti come questi, oppure disporre i tubi in verticale (o in obliquo) per infilarci i vari utensili, o ancora appenderli in orizzontale, praticando una fessura lungo il lato inferiore, uno accanto all'altro come custodie in cui infilare i trapani, che rimangono comodamente con l'impugnatura al di sotto.

Pinterest

Pinterest

I raccoglitori ad anelli con il dorso alto al loro interno la spina con due o tre anelli molto grandi: quella può essere fissata su una parete, così da usare gli anelli come ganci porta oggetti.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

I secchi di plastica più grandi e robusti, con le pareti ben spesse, possono diventare anche una specie di cavalletto su cui poggiare tubi o rami che devono essere tagliati senza sfuggire di mano. Basta ritagliare due inviti diametralmente opposti sul bordo, equidistanti dai punti in cui si aggancia il manico.

Pinterest

Pinterest

Se dovete tener fermo qualche oggetto molto piccolo in punti scomodi, e con le pinze tende a scivolare via, tenetelo in posizione con l'aiuto di un elastico posizionato verso la punta delle pinze, che così rimarranno ben chiuse su di esso.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Gli elastici aiutano anche a rinforzare la presa dei morsetti.

Quali altri trucchi simili conoscete?

Advertisement