Devi ridipingere una stanza? Segui questi consigli per un risultato da professionista

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Agosto 2021

Devi ridipingere una stanza? Segui questi consigli per un risultato da professionista
Advertisement

Dipingere le pareti è l'intervento più facile ed economico per rinnovare l'aspetto di qualsiasi stanza: che si tratti di una rivoluzione totale del look o solo di un ritocco dopo tanti anni che il colore delle pareti si era sbiadito o sporcato troppo, questo tipo di intervento è il primo cui si pensa quando si deve risistemare una stanza. Nel tinteggiare le pareti, però, si possono commettere una serie di piccoli errori che compromettono il risultato finale, o che costringono a perdere più tempo per rimediare.

Di seguito vi riportiamo una serie di dritte utili proprio a ottimizzare il tempo da dedicare alla ritinteggiatura di una stanza, per avere un ottimo risultato senza troppo sforzo.

publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

  • Vernice: non importa solo il colore, ma anche la finitura. Sappiamo che i colori chiari rendono la stanza più spaziosa e aperta, mentre quelli scuri creano profondità ma non sono amici degli spazi piccoli; ma c'è da preoccuparsi anche della finitura: in alcune è talmente liscia e brillante da creare una sorta di strato protettivo smaltato che riflette la luce moltissimo, quasi come con delle piastrelle di ceramica. Queste finiture sono ideali in bagno o in cucina, perché molto più facilmente lavabili, ma potrebbero risultare sgradite nelle altre stanze. Per i soffitti, in genere, si scelgono vernici che siano del tutto prive di questa lucentezza. Nella maggior parte delle stanze si potrà scegliere per una finitura appena satinata, mentre laddove ci siano imperfezioni o si voglia coprire uno strato, per dire, di mattoni o legno, saranno meglio le finiture matte.
  • Proteggete per bene pavimento, battiscopa, stipiti e mobili: usate teloni di plastica per il pavimento, o anche giornali, ma assicuratevi sempre che siano ben fissati ai bordi del pavimento e sul battiscopa con il nastro di carta per mascheratura. Sui mobili aiutatevi con vecchie lenzuola o altri teli da lavoro. Se non potete eliminare mensole e ripiani, assicuratevi di coprirle per bene, e anche attorno agli stipiti di porte e finestre, così come gli interruttori della luce, le maniglie delle porte e ogni altro oggetto in rilievo sulle pareti bisognerà usare nastro di carta.
  • Preparate la superficie: lavate e aspirate la polvere dalla parete, rimuovendo ogni forma di sporcizia, ragnatele comprese. Con una torcia ispezionate eventuali asperità, alla ricerca di graffi, fori e crepe da aggiustare con lo stucco o la base per la pittura, oppure chiodi o altri elementi da rimuovere. Bisogna insomma ripristinare la parete come fosse nuova e perfettamente pulita (e asciutta), così da far aderire meglio la vernice ed evitare brutte sorprese.
  • Se sapete già che userete tante confezioni di vernice dello stesso colore, svuotatele tutte dentro un secchio grande, così da ottenere una sfumatura che sia davvero uguale ovunque.
  • Cominciate dal soffitto: usate pennelli angolari prima sulla cornice, lavorando con più precisione e lentezza in prossimità degli angoli con le pareti, e poi riempite il resto con il rullo, lavorando sempre nella stessa direzione, con ogni riga che si sovrappone in parte a quella precedente. Nel caso di una seconda mano, dipingete nella direzione opposta alla prima.
  • C'è chi dipinge i battiscopa prima del soffitto, ma in ogni caso bisogna occuparsene prima delle pareti: si consiglia di occuparsi dei battiscopa il giorno prima, lasciarli asciugare perfettamente, coprirli con nastro da pittore (meglio se a presa leggera, in modo da rimuoverlo poi facilmente) e proseguire col resto.
  • Anche per le pareti, occupatevi prima di verniciare il perimetro in prossimità degli angoli e poi riempire con il rullo.
    Bisogna riempire sempre per metà il vassoio del rullo, o intingere le setole del pennello solo a metà così da non dover scaricare troppa vernice. È poi fondamentale lavorare sempre con attrezzi che fossero perfettamente puliti.
  • Ogni volta che volete prendere una pausa, anche di 10 minuti, ricordatevi di chiudere i coperchi dei secchi di vernice, o usare pellicola d'alluminio per coprire la vernice nei vassoi dei rulli, per evitare che la patina più dura che si forma in superficie finisca sulle pareti. Anche i pennelli possono essere tenuti in buste di plastica a chiusura ermetica.

Buon lavoro!

Advertisement