Lavoretti con la carta: realizza queste creazioni coloratissime con tutorial semplici e veloci
A volte tutto quello che basta per creare dei lavoretti deliziosi con pochi gesti è un foglio di carta: è la filosofia alla base degli origami, gli oggetti fatti proprio con carta piegata abilmente, e che possono prendere davvero tantissime forme. Oltre ad essere magari soprammobili o creazioni piacevoli da vedersi di per sé, con le decorazioni di carta si possono abbellire altri lavoretti, o rendere più speciale un biglietto o un regalo.
Di seguito vi riportiamo alcune idee davvero semplici, con relativi video tutorial da seguire in pochi minuti per provare a realizzare tanti piccoli lavoretti di carta colorata, che sono sempre un passatempo simpatico anche per i bambini, con cui mettere alla prova la propria manualità.
Tutorial via Papelisimo/YouTube
Se per caso volete creare velocemente delle decorazioni per una festa, questa specie di grandi ventagli rotondi sono un'idea fantastica: potete usarli per creare un pannello colorato su una parete, a fare magari da sfondo al tavolo del buffet, scegliendo colori che si addicano al resto degli addobbi per uno scenario ideale per tutte le foto ricordo.
Tutorial via Papelisimo/YouTube
Spesso, per arricchire di dettagli qualche altra creazione fai-da-te, si suggerisce di usare dei fiorellini: può essere per un portaoggetti, una cornice, ma anche la busta di un bigliettino, un fermaglio per capelli, per decorare una matita... le possibilità sono tantissime. Uno dei modi più semplici ed economici per creare fiorellini è usare la carta, come nel caso di queste roselline.
Tutorial via Papelisimo/YouTube
Una ghirlanda semplicissima, con filo di cotone (o lana, o magari anche uno spago) in tinta: si può drappeggiare ovunque serva, personalizzare con colori diversi e magari anche arricchire con un filo di luci sottili e leggere. Può essere una decorazione per un'occasione speciale o anche da tenere fissa in camera.
Tutorial via Papelisimo/YouTube
Origami a forma di cuore: sono un pensiero carino per accompagnare regali, e funzionano anche come segnalibri, di quelli da inserire sull'angolo delle pagine. Potete riempirli di messaggi e usare magari carta anche decorata o metallica, per renderli davvero unici.
Per maggiori informazioni, cliccate sui link che vedete sotto a ciascuna foto e potrete seguire i relativi video tutorial. Buon divertimento!