Vuoi fare ombra nel giardino o in terrazzo? Scegli la soluzione migliore
Molto spesso i lati esposti al sole delle case sono il punto perfetto in cui allestire un salottino o zona pranzo esterna, che però hanno sempre bisogno di essere riparati un po' dai raggi solari, almeno nei periodi più caldi dell'anno. Così a volte si pensa a costruire un portico, o annettere qualche struttura fissa in legno, muratura o metallo e vetro che possa creare uno spazio riparato.
Quando una soluzione del genere non è praticabile, magari per costi o dimensioni, è comunque possibile ombreggiare quell'area con altri metodi, comunque piacevoli a vedersi, come quelli che vedete di seguito.
Una pergola dalla struttura leggera me resistente, in ferro battuto, e il tetto piacevolmente ondulato, può essere rivestita con i teli che spesso la ricoprono al momento dell'acquisto, ma è anche possibile, magari in un secondo momento, far creare un rivestimento in telo PVC su misura (in genere da chi progetta e vende tende da sole) che la protegge ancora meglio e scherma davvero dalla pioggia.
Altrimenti, per ombreggiare delicatamente, anche dei pali di legno cui fissare tende come queste sono una soluzione elegante.
Ci Sono poi le strutture fisse con le tende che scorrono fino in basso, azionabili a motore o - più raramente - a mano: sono le soluzioni più rifinite adatte a luoghi un po' più esposti al vento.
Se invece non c'è pericolo di venti forti, può essere più che sufficiente una tenda con bracci estendibili, di quelle che si possono poi richiudere su se stesse, finendo per occupare pochissimo spazio sul muro.
Anche queste possono essere azionate a mano o con un sistema elettrico.
E a volte, se i bracci sono ben robusti, possono anche sorreggere un telo ulteriore che scende verticalmente, per una protezione totale dall'ombra.
Esistono poi soluzioni di fai-da-te che con qualche accortezza sono comunque carine a vedersi: un telo resistente, di un colore che si addica allo spazio circostante e poi delle luci appese a decorare.
Nei cortili più piccoli dove una delle idee esposte finora sarebbe ingombrante, per ombreggiare sono sufficienti le tende triangolari: essenziali, moderne ed eleganti.
Se ne possono anche combinare due insieme per coprire meglio un'area più grande, magari anche scegliendole di colori diversi.
E poi non mancano soluzioni fai-da-te da esplorare online!
Come vorreste ombreggiare il vostro angolo di relax all'aperto?