Regalati un'area confortevole in giardino dove mangiare e rilassarti: scopri le idee migliori
Per quanto possa essere bello e scenografico un giardino, con alberi, arbusti e vasi di piante accuratamente arrangiati per creare il più bell'impatto visivo, non diventa mai pienamente vivibile finché non predisponiamo un'area in cui sederci, che sia solo per rilassarci all'aperto o magari anche per mangiare.
Avere comode sedie, poltrone, divani, panchine o tavolini per sostare in giardino e godersi qualche ora all'aria aperta è un vero piacere quando il tempo si fa mite, ed è bello trovare la soluzione più scenografica a seconda dello spazio a disposizione. Lasciatevi ispirare allora dalle idee riportate di seguito.
Anche un piccolo cortile stretto e lungo può diventare bello e rilassante: pensate ad aiuole rialzate che corrono lungo il lato, a ridosso delle quali installare panche (in legno o in muratura), con lo spazio per il tavolo al centro.
Anche un solo angolo in muratura, con le panche a ridosso delle pareti di confine, può essere molto bello.
Un vero e proprio salotto nel verde, ma ricavato in un'area pavimentata e con tanto di tavolino con al centro un braciere: lo si potrà sfruttare anche nelle serate un po' più fresche.
In questo caso è stato sfruttato il pendio ripido che divide in due parti il giardino come si fa con le mura di confine: il pendio è contenuto da vasche di legno, e nello stesso materiale sono stati costruiti i gradini che vi passano in mezzo, per consentire l'accesso al livello inferiore. Anche il pavimento, le panche che corrono lungo il pendio e i tavolini sono in legno.
Laddove lo spazio non è molto vale la pena puntare su mobili dal design accattivante, compatti ma comodi. Queste sedie sanno farsi notare.
Una zona a metà tra interno ed esterno, come fosse una proiezione incompleta della casa: le travi che prolungano lo "scheletro" della struttura e si ricongiungono con la parete esterna sono però abbastanza forti da sostenere delle bellissime poltrone appese.
Invece di lasciare aperto tutto il cortile, si è deciso di chiuderne una porzione con un tetto a vetri: un perfetto compromesso che fa sentire di stare all'aperto anche se protetti da vento e pioggia, perfetto per zone fredde o per stare più vicini al giardino anche durante l'inverno.
A volte basta anche una serie di gradoni in mattoni per creare un angolino comodissimo.
Una semplice parete intrecciata dalla forma avvolgente che crea la cornice moderna e affascinante per un salottino nel mezzo del giardino aperto.
Una soluzione sempre popolare è quella dei pergolati, coperti con vetro, tegole o magari anche solo piante rampicanti a seconda dei gusti e delle necessità, si troverà sempre la combinazione adatta alla propria casa.
Ogni volta che si pensa di usare panche, è comodo progettarle come contenitori, così da riporre anche la tappezzeria quando finisce la bella stagione.
E che ne direste di una pergola con un ampio divano a dondolo come questo?
Quale idea vi piace di più?