Vasi rovesciati: tante idee per personalizzare il giardino con allestimenti super-scenografici
Nel prato, in mezzo ad un'aiuola, in un angolo tra le pareti esterne di casa e non solo: in tanti posti diversi del giardino c'è un tipo di decorazione fiorita che funziona sempre, ed è quella del vaso riverso a terra. È un'idea semplice e veloce da realizzare, che però mantiene a lungo il suo fascino e si può personalizzare in tanti modi diversi a seconda del punto in cui la si allestisce, il tipo di vaso o contenitore usato e i fiori che vengono piantati.
Si tratta in sostanza di dare l'impressione che un vaso colmo di fiori sia caduto sul suolo e, coricandosi, abbia riversato a terra la pianta che conteneva al suo interno. Guardate le immagini di seguito per trovare l'idea da usare in casa.
Sebbene i vasi, o anche le anfore, di terracotta siano la scelta più popolare, è un tipo di allestimento che funziona un po' con qualsiasi contenitore, anche i secchi di metallo.
L'importante è posizionare per bene il vaso: spesso si trovano su un pendio o comunque quasi sulla sommità di un punto più elevato del giardino, con il fondo un po' incassato nel terreno, e un lato adagiato in un incavo nel suolo, così da non rotolare via. Questa posizione, poi, permette di inserire più terriccio dall'interno del vaso all'esterno, senza soluzione di continuità, creando così il substrato necessario per far crescere le piante proprio come se uscissero fuori dal contenitore.
È una soluzione che funziona anche con piante verdi a portamento strisciante.
Chi vuole ricrea lo stesso effetto con le brocche, sia in giardino che magari come in questo caso, su un vassoio.
Non di rado è la soluzione che permette di riciclare con gusto vasi rotti o rovinati dal tempo che non avrebbero fatto la stessa figura se usati normalmente.
Non solo piante: i vasi possono versare sul terreno anche ghiaia e sassi.
Un orcio di bella fattura crea la scena anche adagiato tra sassi: qui però bisogna scegliere piante con portamento ricadente, perché sarà la chioma a uscire fuori come se fosse versata.
Assicuratevi sempre che ci sia sufficiente terriccio sotto alle piante che escono dal vaso.
Un vero e proprio rigagnolo fiorito.
C'è anche chi si sbizzarrisce disegnando motivi con i fiori.
Sembra proprio che la botte abbia riversato del vino a terra!
Vi piacciono questi allestimenti per il giardino?