Ricicla in tanti modi creativi le bottiglie di vetro per decorare il giardino
Quando si tratta di arredare il giardino ci sono tantissimi materiali e soluzioni diverse cui ricorrere, e non mancano idee all'insegna del riciclo creativo. Una di esse, ad esempio, prevede l'impiego delle bottiglie di vetro: di acqua, vino, spumanti o magari anche birra. Se ne possono sfruttare i diversi colori e dimensioni, usarle per intero o - chi ne è capace - tagliarle, e poi potrebbero diventare torce, mangiatoie per uccellini, bordure per aiuole o anche parte del pavimento di sentieri e vialetti.
Date un'occhiata alle idee proposte di seguito per scoprire come potreste usare le bottiglie di vetro per decorare il giardino.
Come un'applique da esterno, ma con la torcia: le bottiglie di vetro si prestano benissimo. E se non avete tempo per creare una torcia come questa, andrà bene anche infilare una candela.
Sono belle anche come lanterne piene di luci a batteria.
Di un bel vetro blu brillante, queste bottiglie fanno zampillare l'acqua che ricade nel tino col fondo di sassi: ricorda un po' i cestelli con ghiaccio!
Il modo in cui invece queste bottiglie sono inclinate per versare l'acqua nell'orcio di terracotta fa pensare proprio che ci sia un cameriere che sta servendo il vino al tavolo.
Anche questa fontana ricrea una scena dinamica, che si vede bene anche di sera con le luci integrate.
Che ne direste di infilare le bottiglie nel terreno col fondo in aria per un ciglio di bordura delle aiuole in giardino? È una forma di riciclo utile e originale.
Se l'idea di usarle per la bordura lungo i viali sembra troppo rustica, potranno però andar bene per cingere un'aiuola nell'orto.
Usandone di vetro colorato si creerà movimento nel giardino.
Vanno bene anche con bordure su due o più livelli, per aiuole rialzate sul limitare di una zona mattonata ma anche ricavate in mezzo al prato.
Facendo in modo che invece ad affiorare sia solamente il bordo, a filo con la pavimentazione, sembreranno inserti di vetro su misura.
C'è anche chi usa questa tecnica per pavimentare i vialetti, e non solo le bordure.
Non mancano spunti per costruire delle pareti divisorie con le vecchie bottiglie di vetro.
Una volta che si impara a tagliare il vetro, se ne possono ricavare anche delle mangiatoie per gli uccellini.
E chi ha più fantasia potrà usare le bottiglie per sculture artistiche come questo albero colorato.
Vi piacerebbe riciclare le bottiglie di vetro in giardino?