Se vuoi arredare con le cornici, prova a crearle o a decorarle col fai-da-te
Sono tantissimi i modi in cui usare le cornici per arredare la casa: possono essere riempite con foto, quadretti, fiori e foglie pressati, poster, citazioni scritte a mano o anche specchi e possiamo poggiarle sui mobili o mensole o appenderle alle pareti. E quando sono belle di per sé, potremmo persino lasciarle vuote come elemento decorativo un po' insolito.
Se quindi avete voglia di usare le cornici per arredare ma non ne trovate una che vi piaccia, oppure ne avete per le mani qualcuna davvero anonima, perché non ricorrere a qualche tecnica di fai-da-te per costruirle o decorarle in modo creativo?
Tutorial via sugarbeecrafts.com
Per un quadretto realizzato a mano, o magari anche dei poster, o persino scampoli di tessuto o lavori ricamati, questa semplice cornice da appendere, fatta con le bacchette di legno, è un'idea facile e carinissima.
Tutorial via busymommymedia.com
Una cornice dalle forme semplicissime può essere facilmente decorata avvolgendo dello spago intorno a uno o più lati. Oppure si possono usare altri filati, o magari anche spago di colori diversi, o dipinto.
Un po' di compensato e mollette di legno incollate: ne viene fuori una galleria semplice ma carinissima.
Una cornice per lo specchio: qui si usano cartone e rametti, ma potreste anche usare un disco di legno di balsa, o compensato. I rametti, poi possono essere anche di legno spiaggiato, dipinti, o sostituiti con altri oggetti dalla forma simile come ad esempio le mollette da bucato.
Una cornice di legno dalla forma geometrica davvero accattivante.
Rustica e velocissima da realizzare, questa cornice fatta di legni è facile da replicare. Meglio assicurarsi di verniciare i rami con dei prodotti protettivi così da far durare la corteccia. Anche in questo caso ci si potrebbe sbizzarrire con le vernici colorate.
Tutorial via modpodgerocksblog.com
Se invece avete per le mani cornici vecchie e anonime, usare la carta velina in questo modo è un'idea divertente e facile, che trasforma con poco la vostra cornice.
Per le cornici più grandi anche usare fiori finti è una soluzione molto scenografica: possono essere anche realizzati con varie tecniche a mano, con carta o stoffa, e magari abbinati anche ad altri materiali come perle, conchiglie e non solo.
Fogli di cartoncino alla mano e via con un origami da usare mille volte.
Tutorial via dreamgreendiy.com
Anche solo una mano di vernice su metà della cornice riesce a dare quel tocco in più alle forme più semplici e anonime.
E se invece dei fiori usaste dei tralci e rami di piante finte? Qui le vedete in bianco, ma a seconda del tipo di pianta finta scelto potrebbero abbinarsi bene anche ad altri colori, persino metallici.
Una tavoletta di legno di recupero, un po' di spago e qualche decorazione in juta: in pochi gesti potete creare delle cornici rustiche, anche da sfruttare come idee regalo.
Quale idea vi piace di più?