Hai vecchi vestiti che non usi più? Puoi trasformarli in altri indumenti o accessori
Col passare del tempo è inevitabile ritrovarsi con vecchi abiti che occupano spazio negli armadi senza essere stati indossati da tanto tempo: possono essere ormai troppo fuori moda, diventati troppo piccoli o troppo grandi, magari sono stati rovinati dalle tarme o si sono danneggiati in qualche altro modo ma non avevamo il cuore di buttarli via. In tutti questi casi, invece di lasciarli inutilizzati a occupare spazio, si può considerare l'idea di riciclarli.
Soprattutto se si ha un po' di dimestichezza con ago e filo, è facile trovare progetti per ricavare indumenti o anche accessori utili a partire da jeans, maglioni, camicie o T-shirt. Scopritene qualcuno leggendo oltre.
Per dare nuova vita a un paio di jeans, anche shorts o capri, pinocchietto e simili, soprattutto se erano diventati piccoli e volete tornare a indossarli comodamente, è aggiungere un inserto di stoffa, magari floreale o comunque con una fantasia che vi piaccia.
Tutorial via thesewingpixies.com
Un progetto conosciuto da sempre è quello che prevede di tagliare i pantaloni jeans rovinati per usarli come shorts o bermuda. Ma si potrebbe anche trasformarli in una gonna, aggiungendo un inserto di stoffa come in questo caso.
Una T-Shirt oversize potrebbe diventare un comodo abitino estivo.
Tutorial via instructables.com
Invece da una più piccola si può ricavare un abito per bambina davvero grazioso, che si potrebbe poi impreziosire con qualche applicazione.
Tutorial via fashionwanderer.com
Vi piacerebbe trasformare una vecchia camicia da uomo in un paio di shorts con piccoli volant sull'orlo? Diventa un capo estivo fresco e sbarazzino.
In questo caso invece la camicia è stata modificata per diventare una canottiera con il bordo decorato con un merletto. Lo si può incollare o (per chi vuole un risultato più duraturo), cucire.
Avere una borsa di tela o cotone pronta da usare in borsa, in macchina, durante un viaggio è sempre molto utile. Se ne potrebbe ricavare una, morbida e leggera, da vecchie T-shirt
Tutorial via instructables.com
Un'altra borsa che si può ricavare da una vecchia T-Shirt, perfetta per fare la spesa.
Un progetto semplice da provare nel caso voleste riciclare un vecchio maglione è quello che permette di trasformarlo in una morbida federa per un cuscino da salotto.
Anche con i maglioni si possono ricavare morbide borse.
Ecco invece le indicazioni per fabbricare un berretto di lana usando un vecchio maglione.