Le zanzariere sono sporche? Puoi pulirle anche senza doverle per forza smontare
Quando le temperature si alzano e abbiamo bisogno di tenere aperte le finestre per far entrare un po' di aria fresca in casa, soprattutto la mattina e la sera, le zanzariere diventano strumenti indispensabili per evitare che le nostre stanze si riempiano di insetti indesiderati.
Così, finiamo per tenere vetri e persiane o serrande aperti a lungo, esponendo la trama metallica delle zanzariere a tutta la sporcizia che viene dall'esterno, e periodicamente sarebbe bene ricordarsi di pulirle. Per farlo è possibile ricorrere a qualche metodo semplice, con materiali e prodotti di uso comune che probabilmente abbiamo già in casa.
Creativo
- Se le zanzariere non sono eccessivamente sporche e quindi non c'è troppo lavoro da fare, usare l'aspirapolvere è più che sufficiente. In mancanza, potete aiutarvi con un panno in microfibra ben asciutto, da passare sulla rete metallica con cura. Per tutti i punti che non riuscite a pulire col panno, potete usare del nastro adesivo, come quello di carta da pittori oppure anche quello biadesivo, che vi aiuterà nei punti più difficili.
- A volte ci sono però delle macchie di sporco grasso, e polvere bagnata, e c'è bisogno di un rimedio un po' più aggressivo, per il quale si ricorre all'ammoniaca: riempite un flacone spray con tre parti di acqua e una di ammoniaca, spruzzate il prodotto sulla zanzariera e usate un panno morbido per strofinare con cura. Noterete che tornano come nuove.
- Un altro metodo tradizionale da non dimenticare è con acqua e sapone: potete usare un po' di sapone per piatti o anche sapone di Marsiglia, o persino quello giallo. Se vi pare che però ci sia anche da sciogliere qualche macchia più ostinata, aggiungete un po' di aceto.
Meglio sempre usare dei panni o spugne, e non oggetti che possano graffiare la finitura delle zanzariere. Se però avete delle spazzole con setole morbide, allora possono aiutarvi a tenere puliti questi schermi di metallo. In ogni caso, prima di procedere alla pulizia con qualsiasi di questi metodi, controllate le specifiche di produzione della zanzariera per verificare se il materiale di cui è costituita non rischi di danneggiarsi con qualche sostanza in particolare.
Quale metodo usate di solito?