Cerchi idee per realizzare mobili in stile rustico? Ricicla in modo creativo le bobine di legno per i cavi
Un arredo in stile rustico fa spesso uso di oggetti recuperati e utilizzati in modo inaspettato o comunque ben diverso da quello originario: spesso si usano botti e tini di legno, ma ci sono anche una serie di altri oggetti che sempre più si fanno strada in questo tipo di arredo, ovvero le bobine di legno per i cavi.
Hanno una forma semplice, e cambiano perlopiù a livello di dimensioni, eppure possono essere trasformati in tanti pezzi dal design accattivante, ma anche robusti e pratici. Dai tavolini alle sedie a dondolo, scoprite in quanti modi si possono riciclare le bobine di legno per arredare.
Basta metterle in piedi e si ha un tavolino robusto: poi si tratterà di scegliere come decorare il mobile, se con vernici o impregnanti particolari o magari rivestendo anche il pilastro centrale con la corda, come in questo caso.
Per un tavolino da esterno, che però non sfigurerebbe nemmeno in una taverna, si può usare anche una ruota come decorazione.
Trattandosi di legno, ci si può sbizzarrire con le decorazioni colorate. Le vernici da abbinare all'arredo circostante possono poi arricchirsi di motivi decorativi, come questo semplice ma di impatto con le stelle bianche.
Da una bobina di legno, in questo caso, non è stato ricavato solo un tavolino, ma anche gli sgabelli su misura, che non sono altro che spicchi della struttura originaria.
Non solo tavoli dove mangiare, ma anche tavoli da lavoro, come questo da esterno ampio e comodo. Carina anche l'idea di aggiungere una piccola staccionata attorno al cerchio di fondo, così da creare uno spazio da riempire con vasi di piante, che però potrebbe anche diventare un punto in cui riporre oggetti e utensili.
In questo caso, invece, la colonna centrale di legno nasconde un pratico porta bottiglie, perfetto per fare di questo tavolino alto un bar da esterno.
Usando bobine di diverse dimensioni si può creare un set come questo, con il tavolo principale e gli sgabelli che all'occorrenza potranno essere usati comunque come tavolini.
Divisa in spicchi, una bobina può dar vita a delle piccole librerie rustiche, perfette da inserire negli angoli.
project.theownerbuildernetwork.co
Ci sono anche progetti che permettono di trasformare le bobine in simpaticissime sedie a dondolo.
project.theownerbuildernetwork.co
Questa, ad esempio, ha un design che ricorda un po' le poltrone Adirondack.
È bastato aggiungere delle sbarre di metallo per creare partizioni utili da sfruttare come vani verticali di una libreria, e il disco di legno superiore rimane un piano d'appoggio comodo.
Parlando proprio di quella tavola rotonda: spesso viene recuperata solo quella parte per ricavarne progetti di arredo come questo scaffale rustico da parete, attrezzato con piccole mensole di legno.
In questo caso, invece, la tavola di legno rotonda è stata dotata di maniglie per diventare il coperchio di un braciere in giardino, che così, quando il fuoco è spento, diventa un comodo tavolino.
Qui invece vediamo come una bobina può dar vita anche a due progetti diversi: uno sgabello imbottito e, con l'altra tavola rotonda, un grande orologio da parete.
Quale idea vi piace di più?