La torta al limone dei 12 cucchiai: facile, gustosa e profumata, è un dolce da fare e rifare
Le golosità da cui lasciarsi tentare ogni giorno sono davvero infinite, ma a qualcuna si può cedere con meno sensi di colpa, come nel caso della torta la cui ricetta vi riportiamo di seguito. Si tratta di un dolce facile da preparare, profumato e gustoso e non eccessivamente calorico. La sua particolarità, però, sta nel fatto che per misurare le quantità degli ingredienti si usa un semplice cucchiaio da tavola e pochissimo altro. Niente bilancia, ma solo ingredienti pronti da mescolare insieme e poi via alla cottura in forno.
Questa torta dei 12 cucchiai ha un delizioso gusto e profumo di limone, e potete cucinarla sia con latte vaccino che con quelli vegetali, il che la rendere adatta anche a chi è intollerante al lattosio!
Gli ingredienti necessari per la torta 12 cucchiai:
- 12 cucchiai di farina di grano tenero 00
- 12 cucchiai di zucchero semolato (se preferite, potete usare anche quello di canna, o mescolarli)
- 12 cucchiai di olio di semi (oppure anche quello di riso)
- 12 cucchiai di latte (vaccino o vegetale)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci (16g)
- Succo di limone: le dosi potete cambiarle a seconda di quanto volete sia intenso il gusto. Potete usare mezzo limone come anche due interi!
- Scorza di mezzo limone, grattugiata
- Per guarnire: potete preparare una glassa di zucchero all'acqua (e potete aggiungerci anche uno o due cucchiaini di succo di limone) o anche solo cospargere di zucchero a velo.
Altrimenti, potete preparare una glassa più densa, e ci vorranno 3 cucchiai di succo di limone e 200 grammi di zucchero a velo.
Come preparare la torta 12 cucchiai:
- Preriscaldate il forno a 180°
- In una ciotola di medie dimensioni sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto il più spumoso possibile. Potete anche decidere di sbattere solo i tuorli insieme allo zucchero, e a parte montare a neve gli albumi, da incorporare poi, ma ci vuole un po' più tempo.
- Aggiungete all'uovo il latte e l'olio e mescolate bene con la frusta
- Aggiungete poi la farina e il lievito, meglio se setacciati insieme per evitare grumi. Potete usare una spatola o aiutandovi anche con un mixer o un impastatore. Dovrete ottenere un composto il più leggero e spumoso possibile.
- Se avevate montato gli albumi a parte, potete incorporarli ora, a mano e un po' per volta, mescolando con la spatola dall'alto verso il basso per mantenerle spumose.
- Aggiungete infine il succo e la scorza di limone.
- Versate il composto in una teglia da ciambellone, o qualsiasi altra che vogliate (il diametro dovrà essere sui 22-24 cm)
- Infornate e cuocete per circa 25 minuti: la torta è pronta quando, toccandola, la superficie si abbassa e poi riprende la sua forma originaria. Controllate però sempre con uno stuzzicadenti che sia ben cotta anche all'interno.
- Preparate la glassa e quando avrete sfornato la torta decorate la superficie, oppure cospargete il dolce di semplice zucchero a velo.
Questo dolce sarà perfetto per accompagnare il caffè la mattina ma anche come pausa dolce, con latte, tè o da sola, in qualsiasi momento della giornata! Buon appetito!