Crea decorazioni e oggetti adorabili riutilizzando in modo creativo gli strofinacci da cucina
Gli strofinacci da cucina sono un accessorio che non manca mai nei pressi dei fornelli o dei ripiani di lavoro: li usiamo in tanti modi diversi, come presine, sottopentola, per asciugarci le mani o pulirle durante le preparazioni o anche proprio per le pulizie della stanza. A furia di usarli può capitare che, anche prima di consumarsi, si rovinino in modo irreparabile. Ma può anche capitare che in qualche negozio ne vediamo di veramente belli, tanto che sarebbe un peccato sciuparli. Ancora, a volte sono dei souvenir di qualche viaggio, con immagini e scritte che ci ricordano i luoghi dove siamo stati.
Che siano recuperabili solo in parte o che sia un peccato usarli come strumenti di lavoro, vale la pena pensare di riciclarli in modo creativo per ricavarne tanti oggetti d'arredo, come quelli che vedete di seguito.
Uno di quegli strofinacci grandi e con una decorazione bella, come questa che sembra dipinta, possono essere usati per tanti progetti di cucito, come questo grembiule da cucina, decorato con nappe.
Visto che gli strofinacci sono fatti con cotone ben resistente, se ne trovate qualcuno che abbia una stampa bella potreste prenderlo per poi ricavarne altri oggetti, come una borsa come questa.
Quando i taglieri si rovinano ed è meglio sostituirli con altri, invece di buttarli via riciclateli: con i vecchi strofinacci potete trasformarli in deliziosi porta utensili da cucina.
Tutorial via makylacreates.com
Considerando che spesso li usiamo proprio per tirar fuori le teglie dal forno, ecco che riciclare gli strofinacci per confezionare delle presine diventa una scelta quasi automatica!
Ben quattro modi diversi per riciclare i vecchi strofinacci in federe per cuscini, ideali in un arredo farmhouse.
Per la tovaglia da usare tutti i giorni, questa composta di tanti strofinacci diversi in stile patchwork è un'idea carinissima.
Tutorial via rabbitwithpolkadots.blogspot.com
C'è anche chi li cuce insieme per realizzare delle tendine: anche queste dal gusto prettamente rustico, sono un'altra idea per continuare a vedere le stampe sulle stoffe, che magari erano un ricordo di qualche viaggio.
Tutorial via creativeramblingsblog.com
Quando il motivo decorativo era molto bello, o magari si tratta di uno di quegli strofinacci con qualche ricetta, che potrebbero essere usati anche come poster, potete appenderli al muro: sia con puntine su un pannello, che con cornici apposite. E se magari si poteva salvare solo una parte del canovaccio, ne possono venir fuori comunque quadretti adorabili come questi in foto.
Tutorial via pillarboxblue.com
C'è anche chi ha usato uno strofinaccio ancora in buone condizioni come stoffa per tappezzare un poggiapiedi.
Con degli strofinacci potreste creare un paralumi coloratissimo!
Avete mai pensato di riciclare in modo creativo gli strofinacci da cucina?