Usa il sapone di Marsiglia per preparare uno sgrassatore da usare su tutte le superfici
Tutti conosciamo il sapone di Marsiglia: originario dell'omonima città della Francia meridionale, è un sapone usato da sempre in tutto il mondo, soprattutto per fare il bucato. Ma in realtà torna utile anche per tantissime faccende domestiche diverse, anche perché spesso è molto più delicato di altri prodotti, riuscendo comunque a funzionare come sgrassatore per le superfici. Fatto solo di 3 ingredienti (olio di oliva, acqua e soda caustica), ha un profumo inconfondibile ed è reperibile facilmente, oltre che economico e versatile.
Con solo un po' di sapone di Marsiglia e acqua si può quindi preparare un prodotto multiuso da usare in tantissimi modi, eventualmente aggiungendo, a seconda delle occasioni, qualche altro ingrediente che di solito abbiamo in casa.
Creativo
Per preparare questo prodotto multiuso vi servirà solamente:
- Un flacone spray di qualche altro vecchio prodotto da riutilizzare
- 750 ml di acqua, meglio se quella demineralizzata che si usa per il ferro da stiro o altri apparecchi. Va bene anche quella distillata. Se proprio non ne trovate, potrete usare anche acqua normale di rubinetto, a meno che non sia troppo dura.
- 3 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie (potete grattugiarne voi all'occorrenza)
Come procedere
- Scaldate l'acqua demineralizzata in un pentolino
- Nel frattempo riducete il pezzo di saponetta di Marsiglia in scaglie, con una grattugia o anche a coltello se ne siete capaci.
- Quando l'acqua è ben calda, versateci il sapone e fatelo squagliare per bene, mescolando con attenzione
- Quando il prodotto è abbastanza freddo da poter essere travasato senza rischi, versatelo nel flacone spray.
Ora il vostro prodotto di base è pronto, e potete già usarlo sui ripiani della cucina, il lavandino, per lavare le superfici del bagno e anche superfici in legno o marmo. Come additivi a seconda delle occasioni, potrete aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e succo di limone (per la pulizia dei sanitari bagno, ad esempio), oppure aceto e succo di limone per lavare i piatti. Un'altra sostanza che potreste aggiungere al detersivo multifunzione è il borace (2 cucchiai) che però è bene sciogliere in acqua calda insieme al sapone stesso.
Buon lavoro!