Un giardino colorato e decorato con gusto a costi contenuti: è possibile usando vari tipi di ghiaia
Un giardino ben curato fa sempre una bellissima impressione, oltre ad essere piacevole da vivere: può avere prati, zone lastricate e aiuole zeppe di piante sistemate con cura per dimensioni e colori, ma anche queste soluzioni è possibile dar vita a un giardino scenografico, a bassa manutenzione e adatto anche a luoghi con climi difficili.
Come? Basta rivestire il terreno, o le aiuole, con ghiaia, brecciolino, pietrisco, lapilli o altri tipi di sassi e ciottoli di forme e colori diversi. Costano meno dei lastricati di vario genere, e richiedono una messa in posa accurata in modo da ritardare il più possibile la comparsa di erbacce, e poi degli interventi mirati durante l'anno proprio per contenere le erbe infestanti, ma hanno una bellissima resa visiva, come potete vedere nelle immagini di seguito.
Lungo i bordi del giardino, sotto alle siepi e al muro, ma anche attorno agli alberi: è come se si disegnasse una cornice che esalta ciascuno di questi elementi.
Attorno a una pianta in mezzo al prato - ma, perché no? Anche tra le zone pavimentate - si possono delineare le aiuole di qualsiasi forma con sassi di ogni tipo.
Anche alternare zone di prato e piante alla ghiaia permetterebbe di avere dei disegni altrimenti impossibili, come in questo progetto.
E se è difficile mantenere il tappeto di fiori riversati da un vaso in giardino, allora si potrebbe scendere a un compromesso come questo, usando pietre di diversi colori per disegnare un'aiuola creativa nel prato.
Molto spesso le aiuole di ghiaia sono usate come bordura lungo il perimetro della casa e ospitano piante più isolate e compatte.
Guardate che idea bellissima per creare un sentiero nella ghiaia, sfruttando materiali diversi: è scenografico anche se non ci sono molte piante o prato.
Lastre di pietra sottili in mezzo al brecciolino: sembrano affiorare come se fosse una vecchia strada mezza cancellata dal tempo.
Anche un'aiuola fuori di casa può diventare super decorativa disegnando forme con la ghiaia e gli altri tipi di pietrisco, soprattutto quando si scelgono piante dalle sagome altrettanto definite e geometriche a completare l'allestimento.
Molto sofisticata anche la scelta di ricavare aiuole quadrate dagli spigoli affilati come quelli dei parallelepipedi che fanno da fioriera, e la palette di colori che si ripetono rende tutto più sobrio ed elegante.
Si possono poi usare anche sassi più grandi, e quelli bianchi o comunque chiari sono molto in voga. Qui sono combinati a un pietrisco a grana più fine, che crea l'effetto di un rigagnolo versato dal vaso di terracotta.
Tra le rocce sono belle piante come agave, aloe, yucca o cordilinea.
E proprio quella categoria di piante, adatta ai giardini rocciosi, è molto bella anche se sistemata in questo modo: non direttamente piantate tra le rocce dell'aiuola, ma dentro grandi ciotole con altre varietà a riempire.
Vi piacerebbe decorare il giardino con la ghiaia?