Vuoi rinnovare un angolo del giardino? Sfrutta qualche idea di riciclo creativo
Proprio come l'interno delle case, i nostri giardini possono diventare uno spazio in cui esprimere se stessi: ognuno ha un gusto personale nello scegliere la disposizione dei vari spazi, il tipo di piante, mobili e decorazioni. Un modo per essere sicuramente originali è quello di provvedere con progetti fai-da-te, e ci si garantisce un risultato unico e talvolta anche piacevolmente bizzarro trovando l'idea giusta per riciclare un oggetto vecchio o in disuso.
Possono essere idee più popolari come l'uso di botti o pneumatici, ma anche radio e persino sanitari dei bagni! Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Una botte diventa sempre un bellissimo tavolino rustico: può avere il ripiano di legno o anche uno più piccolo come questo, con una lastra di vetro circolare che copre il rivestimento in tappi di sughero.
Se volete attrezzare un'area relax senza spendere una fortuna, i pallet sono un'ottima risorsa.
E come essi, anche gli pneumatici: un salottino bianco come questo, seppur frutto di riciclo di oggetti umili, è carinissimo.
E non mancano gli spunti per partire dagli stessi materiali e tirar fuori arredi anche più curati.
Un pouf da esterno coloratissimo e resistente.
Un'altalena con un vecchio pneumatico.
Quando si pensa agli oggetti da riciclare come fioriere, soprattutto se da riempire con piante che richiedono poco terriccio come molte specie succulente, ci si può davvero sbizzarrire col riciclo.
Una porta troppo rovinata per poter essere riciclata altrimenti, è comunque una bella decorazione lungo il muro di cinta del giardino, soprattutto se vi cresce qualche pianta rampicante sopra.
Una vecchia stufa arrugginita che fa la sua figura in mezzo ai fiori.
Magari quella di riciclare così un WC non è un'idea per tutti, ma è di certo creativa e memorabile.
E non ci si ferma lì: si potrebbero riutilizzare anche gli altri sanitari della casa, come un piccolo lavandino da cui far ricadere qualche pianta a portamento strisciante.
I più creativi possono poi lasciar correre la fantasia a briglie sciolte creando delle vere e proprie sculture fatte di oggetti di scarto, come questa sistemata in mezzo al giardino.
Quanto alle sculture, questa è di certo un'idea più semplice, e potrebbe essere utile per usare tutte le monetine di rame ormai talmente vecchie e rovinate da essere praticamente inutilizzabili.
Avete già realizzato progetti di riciclo per arredare il vostro giardino?