Dai nuova vita agli interni della tua casa con pareti e rivestimenti in pietra: le idee più belle
Nelle case moderne è difficile trovare pareti in pietra naturale, ma aumentano sempre più le opzioni di arredo che permettono di inserire accent wall e rivestimenti in pietra: se sfruttate nel modo giusto possono diventare il tocco che conferisce un aspetto molto più sofisticato all'ambiente, in qualsiasi stanza.
A seconda dei casi possono dare un carattere rustico oppure moderno, ma sono sempre un elemento di pregio che permette di rendere qualsiasi stanza più interessante e spesso sottolineano elementi architettonici con eleganza. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
A meno che non si tratti di una grande baita di montagna in pietra e legno, è sempre meglio ridurre l'uso della pietra a una parete o anche solo un elemento: spesso, si sceglie questo materiale per il muro dietro alla TV in salotto.
La parete che fa da sfondo a questo angolo di salotto è rivestita con pietra scura: l'ambiente non risulta cupo perché c'è una bellissima parete a vetri che lascia entrare molta luce naturale.
Nelle case antiche, magari di campagna o nel centro di qualche borgo, la pietra era il materiale di costruzione tradizionale: moltissimi interni di lusso ricreano quell'aspetto, sia con vere pareti di pietra che vengono fatte riemergere che con rivestimenti che ne mimano in look. In questa casa c'è un sapiente uso dei materiali, tutti in tonalità chiare che creano un ambiente luminoso e sereno.
La pietra sta benissimo con gli infissi in ferro battuto o metallo scuro, soprattutto se ha una tonalità tendenzialmente fredda.
Ma è bellissima anche nel mezzo di un ambiente candido come questo. Dipende davvero tutto dalla sfumatura di colore del tipo di pietra scelto, nonché dalla luce naturale che entra nelle stanze.
Ecco invece un esempio di interno in pietra davvero rustico.
Intonaco bianco sul soffitto, una parete grigio antracite e una in pietra chiara: una cucina rustica ma in chiave moderna molto bella.
E lo stesso può dirsi di questa dove invece predominano colori chiari anche nel mobilio.
Può bastare anche solo un arco in pietra nel mezzo di una grande stanza, e le travi a vista sul soffitto sono il complemento perfetto.
Pietra bionda con stucco spesso e chiaro: gli stipiti in legno grezzo e chiaro si sposano perfettamente.
Bellissimo contrasto tra le forme chiare e purissime della scala intonacata e la parete di pietra.
Quando la pietra del rivestimento esterno continua a rivestire l'interno.
Anche solo i contorni di un arco nel muro in pietra aggiungono un tocco affascinante ed elegante.
Un irresistibile connubio di rusticità e gusto moderno.
Vi piacciono gli interni in pietra?