Sfrutta la bellezza delle piante rampicanti per decorare il giardino con tralicci di ogni tipo
Di tutte le varie categorie di piante che si possono usare in giardino quelle che forse ricevono meno attenzione sono le rampicanti, che pure hanno molti pregi. Sono spesso varietà resistenti e longeve, e permettono di creare ombra in modo naturale e decorativo, con colpi d'occhio che nessuna soluzione artificiale sa eguagliare.
Possono quindi essere sfruttate per decorare una parete spoglia, per trasformare un pergolato in un luogo fresco e profumato o per dar vita a sfondi rigogliosi di salotti o angoli scenografici del giardino: per fare tutto ciò hanno bisogno di sostegni, ovvero tralicci di ogni genere, come quelli che potete vedere di seguito.
Anche una struttura semplicissima come questa può essere sufficiente: basta scegliere la pianta giusta per clima ed esposizione, e in poco tempo la parete della casa sarà decorata dal verde.
Molto carina l'idea di costruire un traliccio che incornicia le finestre e lascia spazio per sedie o poltroncine.
especiallycreativebroad.wordpress.com
Un'altra idea per far correre le piante su un percorso prestabilito e decorare la casa con originalità.
Semplici cornici di legno con una rete a maglie larghe all'interno: saranno le piante a rendere una struttura così anonima qualcosa di bello e memorabile.
Un design essenziale e più moderno, con i sostegni di metallo che si sporgono dalla parete come fossero delle cornici, pronte ad essere riempite da foglie e fiori.
Un cerchio con piante rampicanti come questo farebbe un figurone ovunque.
Tutorial via instructables.com
Un'idea divertente per riciclare con fantasia le vecchie ruote delle biciclette. Se si trovassero poi ruote di legno dei carri, potrebbe comunque funzionare! Una struttura come questa può essere addossata a una parete ma è forse più bella come elemento divisorio.
Esistono anche tutorial per costruire i supporti con dei legni flessibili, così come esistono vivai specializzati che piantano specie quali il vimini proprio per dar vita ad archi naturali, su cui si può anche far correre qualche varietà rampicante.
Un modo elegante per dividere due aree del giardino con tralicci raffinati, per chi ama uno spazio dal gusto classico.
I pannelli traforati disposti ad angolo creano lo sfondo di un salottino incantevole.
Qui invece i tralicci lavorati sono la parete della panchina in cemento, e con tutte le piante e l'area lastricata ne nasce un angolo delizioso.
Un'idea molto bella per chiudere un lato di un ampio pergolato e creare ombra e privacy in modo naturale.
Quale idea vi piace di più?