Rendi spettacolare il tuo giardino aggiungendo fontane e giochi d'acqua
Inserire una fontana, laghetto o un qualsiasi tipo di gioco d'acqua in giardino è un modo infallibile per aggiungere fascino ai nostri spazi verdi. Secondo i dettami del feng shui, poi, l'acqua è un elemento essenziale, legato a tutta una serie di simbologie che rimandano ai concetti di prosperità ed equilibrio. Non bisogna avere a disposizione necessariamente una grande estensione di terreno ed installare laghetti artificiali ampi, possono bastare anche delle fontane graziose, persino realizzate col fai-da-te, usando magari anche oggetti di recupero.
Le idee sono davvero tante, lasciatevi ispirare da quelle proposte di seguito.
Tutorial via acultivatednest.com
Può bastare anche solo un grande vaso di terracotta (o quelli che ne imitano le forme, in resina): ci sono diversi modi per usarli, avvalendosi di pompe elettriche non troppo potenti. L'importante è quindi scegliere un punto da decorare poi con piante, fiori, rocce e qualsiasi altro elemento aiuti a creare un angolo piacevole a vedersi e ben integrato nel paesaggio.
Tutorial via frugalfamilytimes.com
Un'altra idea molto popolare è quella della fontana fatta di due vasi di modello simile e diverse dimensioni, col più piccolo poggiato sopra al più grande, l'acqua che si riversa in quello basso passando sui ciottoli, che così saranno sempre bagnati e manterranno i loro colori lucidi e accattivanti.
Trovando il progetto giusto, si possono creare fontane anche con oggetti di recupero, come questa realizzata in un catino di metallo, dall'aspetto gradevolmente rustico.
Paioli, tini e non solo: le idee sono davvero tante, e si possono poi arricchire con un'illuminazione ad hoc per godere della bellezze delle fontane anche di sera.
Tutorial via joeshappyhour.wordpress.com
Non mancano poi spunti per sfruttare l'acqua in modo diverso, come le cosiddette "rain chain", le catene della pioggia, ovvero quelle catene che convogliano l'acqua piovana verso un punto di raccolta: possono essere dei serbatoi nascosti nel terreno, ma anche solo acqua che finisce in piena terra. Oppure si può pensare a una struttura come questa, con un catino che raccoglie l'acqua in basso.
Una cascata dall'aspetto naturale, ma in miniatura: con lastre di pietra e piante a circondare una vasca preformata non è un progetto impossibile.
diyoutdoor.selbermachendeko.com
Una torre di pietre, con le reti metalliche: un'altra idea dall'aspetto naturale che sarebbe bella in mezzo a un giardino.
Tanti piatti che riversano l'acqua in più salti: una scultura acquatica bellissima.
E questa, invece, sarebbe una sfida per chi sa lavorare col metallo!
Ispirazione orientale: un percorso da comporre come si vuole, decorando con sassi e piante, molto affascinante.
Un'idea simile, ma sviluppata in grande, in una fontana che corre lungo il muretto che incornicia un piccolo cortile in perfetto stile orientale moderno.
Un'idea molto bella, moderna e sofisticata, per una fontana in giardino, con le ciotole che riversano l'acqua nella grande vasca e poi a terra.
E per chi volesse inserire un laghetto artificiale, l'idea di un arco che immette di nuovo l'acqua nel bacino in questo modo sarebbe davvero scenografica.
Vi piacerebbe avere delle fontane in giardino?